Parliamo di una realtà che affonda le sue origini già nel 1897 e che ad oggi possiede vigneti in diversi comuni: Neive, Barolo, Monforte d’Alba, Dogliani, Verduno, Novello e Castiglion Falletto.
Di questa importante azienda ne abbiamo già parlato nell’occasione dei 125 anni di produzione nell’Aprile 2022 con questo articolo: https://www.winescritic.com/poderi-luigi-einaudi-125-anni-di-storia-a-dogliani-con-la-presentazione-di-monvigliero-2018/
Oggi, vogliamo comunicare le nostre impressioni dell’annata 2021 secondo la critica di WinesCritic.com.
Il Barolo Cannubi 2021 che descriviamo: luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi appassiti, gelsomino, succo di pompelmo, petali di rosa e camomilla sbriciolata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di lodevole bellezza. Bevi ora.
Il Barolo Bussia 2021: genuino e di grande precisione stilistica mostra note di lavanda, glicine, giacinto, mandorle tritate, ciliegie, canfora e mandarini verdi. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale dal carattere dolce e solare. Meglio dal 2026.
Un plauso particolare al Barolo Villero 2021 che ricordiamo: solare ed accattivante mostra note di glicine, lavanda, magnolie, gardenie e mandarini verdi. Eucalipto e citronella descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini sapidi di splendida armonia e precisione d’estrazione ed un finale di lodevole bellezza che coniuga armonia, distensione e carattere voluminoso e progressivo. Meglio dal 2027.
Ancora, il Monvigliero 2021: ricco di erbe officinali nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, gerani bagnati, camomilla, ginestre, fiori di sambuco, timo selvatico e maggiorana. Corpo medio-pieno, ricco e slanciato nel sorso chiude luminoso e suadente. Meglio dal 2027.
Il Barolo Ludo 2021: lineare e ricco di profumi misti ricorda di ciliegie, lamponi, ribes, gesso sbriciolato, fiori di sambuco e sandalo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima sapidità e gustosità. Meglio dal 2027.
Ed infine, ma non per importanza il Barolo Terlo Vigna Costa Grimaldi 2021: vivo ed espressivo mostra un profilo sensoriale tridimensionale ricco di fiori bianchi, note rosse croccanti di ribes e ciliegie ed agrumi misti. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale gioioso ed essenziale. Meglio dal 2026.
Questi e molti altri vini recensiti nel nostro Report Barolo sul nostro sito: www.winescritic.com.