Proposta Vini, al Via la presentazione del Catalogo 2022 presso le Fiere di Parma

È ancora in corso la presentazione del nuovo catalogo 2022 di Proposta Vini, distributore italiano che vanta una solida esperienza da più di trent’anni nella commercializzazione di vini, birre, distillati e liquori.

L’evento riservato agli operatori del settore si è svolto Domenica 23 Gennaio e si sta svolgendo oggi Lunedì 24 Gennaio 2022 presso le fiere di Parma.

Fondata nel 1984 Proposta Vini ha sede a Pergine Valsugana, in provincia di Trento.

L’azienda trentina si caratterizza per la profondità del portafoglio e della rete agenti. Con oltre 2800 etichette e 130 agenti sul territorio nazionale Proposta Vini è uno dei distributori più grandi d’Italia.

Da anni Proposta Vini manifesta come credo principale la comunicazione di territori e di storie di produttori di dimensioni differenti uniche nel genere.

L’Italia vanta il più grande e variegato patrimonio di viticoltura presente al mondo e per questo una delle missioni di Proposta Vini è quello di raccontare questa unicità da tanti invidiata in giro per tutta la penisola italiana.

Ogni bottiglia di vino è un libro, che va letto con attenzione, di cui bisogna conoscere l’autore, l’ambientazione e quando è stato scritto. Per Proposta Vini infatti, si scopre una storia ogni volta diversa e sempre riconducibile a un territorio, a dei vitigni e alla cultura degli uomini che lo hanno prodotto.

La degustazione dei vini del portafoglio di Proposta Vini. Ottime nuove scoperte per WinesCritic.com.

Con una versatilità non sempre scontata il distributore trentino è in grado di spedire vini in 3 giorni senza alcun minimo d’ordine. Vini classici ai quali da ormai tantissimi anni si affiancano i Vini da Progetto, vini in cui l’azienda si identifica molto e si contraddistingue dai tanti competitor.

Sono proprio i Vini Progetto che rendono differente la visione di Proposta Vini.

Nascono per dare spazio e visibilità a quei vini che, pur essendo presenti da secoli o da millenni nel nostro paese, lontani da ogni logica di omologazione, non sono ancora riconosciuti dal mercato.

Tutti perfettamente elencati sul loro sito internet i progetti si dividono in :

Vini dell’Angelo, Testimoni e Custodi un Mondo Perduto. Recupera e colleziona le varietà d’uva presenti in Trentino fino alla fine della Grande Guerra, ne promuove la coltivazione, la vinificazione e la commercializzazione. Per chi vuole offrire dei vini che, con la loro ricchezza aromatica e gustativa, permettono di ritrovare radici culturali, antichi profumi e sapori, valorizzando la biodiversità della viticoltura trentina. (Progetto ideato nel 1988).

Vini Estremi, Eroici figli della fatica e della tenacia dell’uomo. Vini Estremi dà spazio e visibilità a piccoli-grandi vignaioli italiani che, in zone sconosciute e impervie, spesso in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alla roccia e al mare, sanno produrre vini unici e preziosi. Uve uniche, sopravvissute a guerre e filossera grazie ad alcuni piccoli-grandi vignaioli che con dedizione hanno combattuto per permettere a ogni acino di continuare a regalare dei vini straordinari. (Progetto ideato nel 1999).

Vini delle Isole Minori. Piccole Isole Grandi Vini. Su ogni isola abitata del nostro mare si coltiva la vite da millenni.
Ingegno, dedizione, amore, cura e trovate geniali hanno fatto sì che la produzione dell’uva fosse possibile anche in luoghi ostici e remotissimi. L’isola è un mondo a sé nel quale le diverse tipologie di viti, presenti da tempi remoti, hanno sviluppato caratteri peculiari, adeguandosi miracolosamente ai vari climi e alle differenti situazioni geologiche. Nelle isole minori questa selezione è stata ancora più dura, i risultati ancora più originali. (Progetto ideato nel 1999).

Vini delle Città Italiane. Le antiche Città Italiane conservano anche nei vini la Memoria. Le città raccontate sono sette. Sono descritte le tipologie di vini che venivano consumate nell’arco di alcuni secoli: dal XV al XIX. Una collana, realizzata insieme a Iris Fontanari, ricercatrice storica e scrittrice. (Progetto ideato nel 2002).

Bollicine da Uve Italiane. Inaspettate e Straordinar Bolle Tricolori. Progetto che promuove e valorizza gli spumanti prodotti con uve tradizionali italiane, la cui coltivazione sia documentata nel tempo.
I metodi di spumantizzazione previsti sono: Classico, Martinotti e Familiare. (Progetto ideato nel 2004).

Dinamiche Intepretazioni. Vini Rispettosi della Natura. Un progetto che segnala sperimentazioni e intuizioni di alcuni produttori in vigna e in cantina anche attraverso il recupero di pratiche tradizionali. Questa selezione è rivolta a chi promuove i cosiddetti Vini Naturali o Biodinamici realizzati con profondo rispetto della natura e con metodi sia tradizionali che innovativi. (Progetto ideato nel 2004).

Vini Vulcanici. Custodi di Storie Primordiali. Vini Vulcanici è un progetto nato per valorizzare i vitigni coltivati su terreni vulcanici. L’attività eruttiva dei vulcani italiani ha dato vita a terreni con caratteristiche del tutto originali e peculiari. Infatti le rocce create dalle attività vulcaniche hanno origini e composizioni incredibilmente diverse che portano alla produzione di vini sorprendenti, ciascuno con una storia diversa da raccontare. “Coltivare uve su terreni vulcanici significa essere custodi di conoscenze ancestrali e possedere una fisicità dinamica, necessaria a sopportare il duro lavoro. Queste uve sono figlie di viti determinate ad assorbire umori affondando le loro caparbie radici nelle profondità più oscure di suoli vergini, primordiali, ricchi di minerali, complessi”. (Progetto ideato nel 2019).

Vini Franchi. I Grandi e tenaci Franchi di Piede sopravvissuti alla Fillossera. Un progetto speciale che accoglie vini provenienti da uve franche di piede, non innestate su vite americana. Nella seconda metà dell’Ottocento la fillossera decimò la viticoltura del Vecchio Continente che si ritrovò indifesa contro il parassita presente nelle viti, portatrici sane, provenienti dal Nuovo Mondo. Pochissimi vigneti si salvarono, sperduti in alcuni terreni vulcanici o argillosi, in terreni invasi periodicamente dall’acqua o in zone molto nevose e pochi altri resistettero perché capaci di vivere sul loro piede originario. (Progetto ideato nel 1999 e rivisto nel 2021).

È possibile entrare in contatto in modo semplice con il distributore ed ordinare direttamente dai loro cataloghi vini ricercati, selezionati con criteri differenti e decisamente unici nel carattere italiano.

Grazie ad una splendida degustazione presso la sede principale dell’azienda, ho avuto modo di degustare alcuni vini del portafoglio di Proposta Vini. Di seguito i commenti di tutti i vini degustati divisi come sempre per tipologia di vino:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
I Dolomitici Vigneti delle Dolomiti Perciso 2015 94 Rosso

Caldo ed avvolgente offre note di prugne nere, radice di ginseng e liquirizia, sandalo e pepe nero. Corpo pieno, definito ed armonico nel sorso chiude elegante e decisamente speziato. Bevi ora.

De Beaumont Campania Macchiusanelle 2017 93 Rosso

Potente, solido e centrato mostra un profilo terso ricco di prugne nere, more, cioccolato fondente e macchia mediterranea. Corpo pieno, fresco ed acido mostra muscoli e carattere perfettamente domati. Da vigna vecchia a piede franco. Solo acciaio. Bevi ora.

La Sibilla Piedirosso Campi Flegrei Vigna Madre 2015 93 Rosso

Maturo e ben levigato nel profilo sensoriale mostra note di fragole, canfora, fiori rossi, calendula cedro in pezzi e caramello dolce. Corpo pieno, tannini morbidi e ben levigati ed un finale classico di natura bohemien. Una delle migliori espressioni di Piedirosso in Campania. Bevi ora.

Vindimian Rudi Teroldego Vigneti delle Dolomiti 2016 93 Rosso

Ricco di energia e potenza sensoriale alterna note di prugne nere, marasca, nocciole tostate e cioccolato fondente. Corpo pieno, strutturato e ricco di equilibrio e carattere, mostra mordenza e lunghezza nel sorso. Spaziale nuova scoperta. Bevi ora o invecchia.

Castel Noarna Teroldego Vigneti delle Dolomiti 2016 92 Rosso

Maturo e decisamente profondo nella matrice principale alterna note di violetta selvatica, more, cassis, vaniglia e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale soffice di ottima bevibilità. Biologico certificato. Solo 1400 bottiglie prodotte. Delizioso ora.

Fedrizzi Cipriano Teroldego Rotaliano Due Vigneti 2016 92 Rosso

Complesso e ricco di spezie alterna note di prugne nere, sandalo, bacche di ginepro e prugne blu. Corpo pieno, tannini soffici di ottima fattura ed un finale sincero di media persistenza. Bevi ora.

Fedrizzi Cipriano Teroldego Rotaliano Teroldigo 2018 92 Rosso

Ricorda il mosto d’uva pressato nella genuinità e nel carattere terso. I sentori di lavanda ed agapanto si fondono a giacinto e passiflora. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale di impressionante bellezza composto e di media lunga persistenza. Progetto i Vini dell’Angelo da un recupero dei vitigni allevati in Italia prima della prima Guerra Mondiale per la salvaguardia della biodiversità. Bevi ora o invecchia.

Francesco Poli Lagrein Trentino La Valete 2017 92 Rosso

Profondo e ricco di note odorose alterna prugne nere a mirto selvatico, foglie di tè nero, pepe bianco e cioccolato fondente. Le note di amarene e stecca di liquirizia bagnata dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale solido di media lunga persistenza. Affinato in barrique di rovere francese per circa 24 mesi. Bevi ora.

Francesco Poli Vigneti delle Dolomiti Rebòro 2015 92 Rosso

Speziato e decisamente maturo ed alcolico nella matrice principale mostra note di cacao, caffè tostato, bacche di ginepro e prugne secche. Con il tempo nel calice dispensa note di fiori pressati e fragoline di bosco. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale progressivo dal ritorno importante nell’aftertasting. Chiede tempo nel calice per aprirsi e mostrarsi al meglio. Da uve Rebo, incrocio di Merlot e Teroldego. Solo 3 produttori producono Rebòro e questo è sicuramente degno di nota. Bevi ora o invecchia.

Casata Monfort Vigneti delle Dolomiti San Lorenzo 2020 91 Rosso

Progettato in riduzione mostra un profilo ricco di note blu che ricordano la lavanda, la violetta selvatica e susine. Corpo pieno, tannini soffici di ottima fattura ed un finale sapido davvero intrigante ed unico nel suo genere. Bevi ora.

El Zeremia Groppello di Revò Vigneti delle Dolomiti La Selezione 2019 91 Rosso

Maturo ed affascinante mostra note di fragole, muschio bianco, datteri e funghi trifolati. Tante amarene sotto spirito e mandorle dominano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima qualità ed un finale disteso ed amabile nel carattere. Progetto Vini Franchi. Bevi ora.

Francesco Poli Rebo Vigneti delle Dolomiti Massenza 2018 91 Rosso

Molto maturo mostra note di amarene sotto spirito, fragoline di bosco e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale sincero e ben disteso. Bevi ora.

Cantina Endrizzi Vino Rosso Negron de Orzan 2019 90 Rosso

Intrigante e ben progettato mostra precisione e carattere nelle note di lamponi, melagrana, fragoline di bosco e fiori bianchi pressati. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale luminoso ed essenziale. Bevi ora.

De Vigili Teroldego Rotaliano 2018 90 Rosso

Profondo e ben maturo offre note di prugne nere, more di rovo, incenso e cannella in polvere. Tanto cioccolato domina la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale composto ben progettato nella chiusura armonica e bilanciata. Bevi ora.

Longariva Marzemino Trentino Ai Dossi 2017 90 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di ribes, lamponi e melagrana. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale composto che chiude leggermente amabile. Bevi ora.

Salizzoni Marzemino Trentino Superiore Ziresi 2019 90 Rosso

Offuscato e progettato in riduzione alterna note di prugne nere, foglie bagnate e graspo spezzato. Corpo pieno, tannini morbidi e di natura leggermente gommosa ed un finale disteso e ben fragrante. Bevi ora.

Santadi Carignano del Sulcis Baie di Palmas 2019 89 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne nere, caramello salato e nocciole tostate. Corpo medio, tannini soffici di buona struttura ed un finale sincero di buona struttura e media persistenza. Bevi ora.

Zeni Rossara Vigneti delle Dolomiti Legiara 2019 89 Rosso

Ricco di note rosse alterna sfumature di ribes, lamponi, ciliegie disidratate e leggera affumicatura. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale di media persistenza leggermente amaricante in chiusura. Progetto i Vini dell’Angelo da un recupero dei vitigni allevati in Italia prima della prima Guerra Mondiale per la salvaguardia della biodiversità. Bevi ora.

Francesco Poli Schiava Vigneti delle Dolomiti Santa Massenzi 2020 89 Rosso

Preciso e ricco di note vegetali alterna fiori rossi a sfumature di erba tagliata, peperoni verdi, piselli e pomplemo rosa. In sottofondo le pesche bianche dominano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura morbida di natura leggermente liquorosa ed un finale di media distensione. Schiava vinificata in bianco. Bevi ora.

Vallarom Vallagarina Foglia Frastagliata 2020 88 Rosso

Agitato al naso mostra note di foglie di tè bagnate, cumino e spezie indiane. Corpo medio, tannini soffici ed un finale soffice di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Baldessari Vino Rosso Lusitano Picchio Verde 2020 88 Rosso

Deciso e vibrante al naso alterna note di fiori freschi, sedano, malto d’orzo e spezie indiane. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale fresco e piacevole nella beva. Progetto i Vini dell’Angelo da un recupero dei vitigni allevati in Italia prima della prima Guerra Mondiale per la salvaguardia della biodiversità. Da uve Portoghese. Bevi ora.

Francesco Poli Cabernet Sauvignon Alto Adige 2015 88 Rosso

Leggermente stanco nel profilo principale mostra sentori terziari di cuoio, caramello salato e foglie bagnate. Corpo medio-pieno, struttura magra ed una chiusura semplice. Bevi ora.

Bolognani Teroldego Vigneti delle Dolomiti Armilo 2017 87 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di confettura di amarena, pinoli tostati ed uva sultanina. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale che resta leggermente compassato. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Francesco Poli Nosiola Vigneti delle Dolomiti Majano 2015 95 Bianco

Incredibile la fattura sensoriale e l’eleganza che dispensa questa Nosiola in purezza vinificata con una macerazione su bucce di circa 7 giorni. Le note di pesche gialle, mango, papaya e pepe bianco si fondono a sfumature di camomilla, calendula ed incenso. Idrocarburico il sottofondo che ne aumenta la complessità. Corpo pieno, struttura integra e perfettamente lineare e brillante ed un finale dalla chiusura sapida che chiude schietto e privo di fronzoli. Eccezionale! Bevi ora o invecchia.

I Borboni Asprinio Aversa Santa Patena 2018 94 Bianco

Maturo e decisamente concentrato mostra note di pesche gialle, zenzero, curcuma, pepe bianco, datteri, muschio bianco e fiori gialli pressati. Corpo pieno, acido e vibrante mostra tensione e visione moderna nella ricerca di una rusticità verace mista a tensione, carattere e perfetta vinificazione. Wow, stupenda scoperta. Bevi ora o invecchia.

Hibiscus Zibibbo Sicilia Grotta dell’Oro 2020 93 Bianco

Brilla e colpisce immediatamente questa versione di Zibibbo secca e tagliente. Le note di di fiori di magnolia si fondono a sfumature di latte di mandorle e cocco in polvere. Corpo pieno, succoso e finissimo nel sorso chiude elegante e perfettamente moderno unendo sapidità, scorrevolezza e carattere. Bevi ora o invecchia.

Candida Terra Vino Bianco Pandataria 2019 93 Bianco

Caldo ed avvolgente mostra note di pietra calda, terra bagnata, foglie di tè e pesche bianche. Corpo medio, salato e fresco nel sorso chiude integro e decisamente complesso. Un’esperienza unica il sorso di questo blend made in Ventotene. Bevi ora o invecchia.

I Vigneri di Salvo Foti Etna Bianco Superiore Palmento Caselle 2016 93 Bianco

Ricorda grandi territori e grandi etichette d’Oltralpe questo Etna Bianco ricco di energia e carattere tendenzialmente ispirato ad uno stile ossidativo. Corpo pieno, struttura levigata decisa e ben progettata ed un finale sapido che incentiva il ritorno al calice. Bevi ora o invecchia.

Cave Mont Blanc Valle d’Aosta Blanc de Morgeux et de la Salle 2020 92 Bianco

Estremamente brillante al naso mostra potenza e concentrazione ed incanta nelle note di frutto della passione, lime, kiwi poco maturo e sedano spezzato. In sottofondo le sfumature di mele verdi e tiglio dominano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, decisamente elegante e moderno nel sorso chiude nobile e leggiadro. Delizioso ora.

Scala Fenicia Capri 2018 92 Bianco

Elegante e decisamente nobile nei sentori principali mostra sfumature di biancospino, canfora, muschio bianco, pietra sbriciolata e succo di mandarino. La bellezza del sottofondo rivela sfumature di timo, rosmarino e maggiorana. Corpo medio, succoso e disteso al palato chiude sapido e terso. Bevi ora.

Le Battistelle Soave Classico Roccolo del Durlo 2019 92 Bianco

Intrigante e dal profilo compatto offre note di pesche bianche, gerani, ortensie e curcuma. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ricca di grazia ed un finale di media persistenza tendenzialmente dolce. Difficile resistervi. Bevi ora.

Cenatiempo Biancolella Ischia Kalimera 2018 92 Bianco

Serio e decisamente elegante nel profilo principale alterna note di pesche bianche, litchii, lime, buccia di limone e sandalo. Corpo medio, struttura morbida ed avvolgente ed un finale sapido ben disteso e succoso nell’aftertasting. Bevi ora.

Tanca Gioia Carloforte Vermentino di Sardegna Giancu U Tabarka 2020 91 Bianco

Estremamente complesso mostra una sottile presenza riduttiva che si disperde lentamente nel calice. I sentori di ginestra, pietra focaia, pesche gialle e camomilla disidratata si fondono a gerani, mallo di noce e cedro in pezzi. Corpo pieno, succoso e brillante al palato chiude sincero e cremoso nella texture. Delizioso ora.

Francesco Poli Nosiola Vigneti delle Dolomiti Majano 2017 91 Bianco

Radioso nel calice dispensa sentori di fiori di acacia, magnolia, sambuco e camomilla. Tante ginestre dominano la scena secondaria impreziosendo il bouquet. Corpo pieno, avvolgente e ricco di carattere mostra tensione e grip ed una chiusura di natura verticale decisamente moderna. Ottimo lavoro. Appassimento di 30 giorni prima di essere vinificato. Macerazione di 7 giorni sulle bucce prima della svinatura. Bevi ora.

Francesco Poli Vigneti delle Dolomiti Naranis 2018 91 Bianco

Maturo e vivace alterna note di pesche gialle a sfumature di calendula, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo pieno, struttura soffici di ottima presentazione ed un finale luminoso ed essenziale. Un blend di Solaris e Bronner entrambe varietà resistenti. Che bello. Bevi ora.

Salvatore d’Amico Malvasia Salina Léne 2019 90 Bianco

Intrigante e decisamente snob nel carattere principale alterna note di camomilla, fiori di ibisco, cedro in pezzi e calendula. Corpo pieno, solido e compatto chiude potente e decisamente caldo. Bevi ora.

Coop Cephalonia Cephalonia Robola Cephalonia 2019 89 Bianco

Aperto nel profilo sensoriale alterna note di pesche gialle, mela tagliata ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, levigato e ricco di carattere mostra una chiusura secca e ben scorrevole. Ben fatto. Bevi ora.

Francesco Poli Nosiola Trentino Santa Massenzi Sottovi 2019 89 Bianco

Aperto al naso mostra note di pesche bianche, frutto della passione, erba tagliata ed ortensie. In sottofondo il kiwi poco maturo ed il sedano dominano la scena secondaria. Corpo medio, struttura di media complessità ed un finale di buona freschezza e sapidità. L’unica varietà autoctona bianca del Trentino che purtroppo rischia di svanire. Bevi ora.

Castellari Isola del Giglio Ansonica Toscana Calzo della Vignia 2017 88 Bianco

Da una macerazione su bucce di 3 mesi si genera un’ Ansonica dal colore ambrato decisamente carico. I sentori di torba, malto d’orzo e caffè riempiono la scena principale fondendosi a datteri e bacche di ginepro. Corpo medio, struttura polifenolica ben levigata ed un finale che perde un po’ di concentrazione e struttura dal centro palato in poi. Bevi ora.

Vini Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Francesco Poli Vino Spumante Messenza Belle Brut 2018 93 Sparkling

Preciso ed essenziale mostra carattere nelle note di tiglio, gelsomino, acacia e buccia di limone. Corpo pieno, solido e compatto mostra un profilo grassoso perfettamente lineare e scorrevole nel sorso ed offre una chiusura amabile succosa che incentiva il ritorno al calice. Progetto i Vini dell’Angelo da un recupero dei vitigni allevati in Italia prima della prima Guerra Mondiale per la salvaguardia della biodiversità. Da uve Pevarella allevate a 250 metri sul livello del mare o meglio del lago Massenza che dista pochi metri dalle vigne. Bevi ora.

Francesco Poli Schiava Vigneti delle Dolomiti Belle Santa Massenzi Vino Frizzante sui Lieviti 2018 92 Sparkling

Intrigante e decisamente complesso alterna note di tiglio, gerani, ortensie e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, struttura compatta ben radiosa e performante nel sorso ed un finale di media-lunga persistenza. Gran bella scoperta. Progetto Bollicine da Uve Italiane. Bevi ora.

Mola Vino Spumante Cuvée A Brut 2019 91 Sparkling

Fresco e decisamente floreale alterna note di magnolia, biancospino e pietra calda. Corpo pieno, struttura morbida e decisamernte equilibrato ed una chiusura elegante e decisamente scorrevole. Sottile la chiusura dolce per nulla molesta.

Mariotti Bianco dell’Emilia Abbatia Metodo Classico Brut nature 0000 89 Sparkling

Molto dolce al naso mostra note di pompelmo rosa, vaniglia, zucchero a velo e agrumi appassiti. Corpo pieno, struttura morbida e cremosa ed un finale fresco e vivace. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Francesco Poli Vino Santo Trentino Nobles 2005 97 Dolce

Serio e multiforme alterna note di albicocche, pesche bianche, datteri, cachi, caramello salato, vaniglia di Bourbon e fiori gialli appassiti. Corpo pieno, elegante e decisamente complesso nel sorso gioca perfettamente tra volume e profondità mostrando piacevolezza immediata e tensione alle quali ben si aggiunge la salivazione indotta dalla buona freschezza e la giusta quantità di acidità totale. Solo 1200 bottiglie prodotte. Uno dei migliori vini dolci d’Italia. Bevi ora o invecchia.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.