A Felitto, nel cuore del parco Nazionale del Cilento, nasce nel 2015 una piccola e giovane realtà costituita da poco più di 6 ettari vitati.
Francesca Fiasco è il nome dell’azienda diretta e condotta dalla giovane Francesca che dopo gli studi in Chimica a Pisa ritorna a Felitto per portare il proprio entusiasmo e la propria energia in quella terra che l’ha vista crescere nelle vigne del nonno.
Emiliano Falsini è l’enologo che ha sposato il progetto e visto del potenziale nel polmone verde campano che appartiene all’areale di Salerno e nota ai più nel mondo per il turismo ed il mare da tanti invidiato.
L’ azienda produce 4 etichette (tre rosse ed una bianca) costituite tutte da blend di vitigni autoctoni ed alloctoni quali l’Aglianico, l’Aglianicone, la Barbera, il Cabernet Sauvignon, il Sangiovese ed il Merlot per i rossi ed il Fiano, la Falanghina e la Coda di Volpe per l’unico bianco prodotto.
Lapazio è il nome del blend di uve bianche che vinifica ed affina in tonneau nuovi ed usati per circa 10 mesi prima di essere imbottigliato e completare l’affinamento.
Ersa e Difesa sono invece i nomi dei due blend composti da Aglianico, Cabernet Sauvignon e Barbera che effettuano affinamenti diversi soprattutto nell’impiego dei legni nuovi ed usati.
In attesa di conoscere il nome dell’ ultima referenza prodotta in azienda costituita da tutte le varietà a bacca nera presenti in vigna, speriamo di tornare presto in Cilento ed assaggiare le ultime annate.