Ribera del Duero e Valdeorras le prime denominazioni degustate in Spagna

Nel Dicembre scorso abbiamo degustato con piacere i vini dell’azienda vitivinicola Vilano situata a Pedrosa de Duero nel cuore della Spagna produttiva conosciuta per la denominazione Ribera del Duero nella comunità autonoma di Castiglia Y León.

Trai i vini in degustazione ci ha colpito particolarmente il vino bianco prodotto in azienda con uve Godello provenienti dalla comunità autonoma della Galizia nella denominazione Valdeorras.

Il vino mostrava un corpo pieno ed una notevole base fresca ed acida a supporto delle componenti polifenoliche ben estratte. Di notevole struttura al palato Il Godello vinificato in purezza presenta una piacevole apertura sensoriale con rimandi ossidativi perfettamente calibrati e fusi nella matrice. Grassoso e ricco nel volume si regalava a pieno mostrando complessità e versatilità decisamente solare.

Tra i vini rossi interessante Terra Incognita decisamente floreale con nuance balsamiche.

Deciso e serio Vilano Ribera del Duero 2019 il miglior rosso in degustazione che mostra note appaganti di violetta selvatica, amarene e guaranà.

Una nazione che merita attenzione ed approfondimenti e che non vediamo l’ora di scoprire a 360 gradi.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Vilano Ribera Del Duero 2019 92 Rosso

Iconico e decisamente strutturato nel profilo sensoriale alterna note di susine, violetta selvatica, marasca, gerani in fiore, guaranà e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini rotondi e ben definiti ed un finale succoso e tagliente che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2023.

Vilano Ribera Del Duero Terra Incógnita 2019 90 Rosso

Poliedrico e di notevole vivacità sensoriale alterna note di lavanda, fiori di tiglio, pietra sbriciolata, fragoline di bosco, bergamotto e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Vilano Ribera Del Duero La Baraja 2016 89 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, prugne rosse, succo di arancia sanguinella e liquirizia in stecca. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente seccante in chiusura.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Vilano Valdeorras Godello La Barraja Bianco 2021 93 Bianco

Vivace e di natura sensoriale complessa mostra note di fiori di gardenia, magnolia, biancospino, pesche bianche, buccia di limoni, bosso, incenso e ginestre bagnate. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale teso e vibrante che regala energia da vendere. Bevi ora o invecchia.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.