Rosso di Montalcino 2019, stupisce per piacevolezza e contemporaneità. Anteprima 2021

Il Rosso di Montalcino è un vino vivace fresco e diretto che permette di carpire sin dagli albori e dalle sue prime uscite sul mercato di che stoffa è fatta l’annata e cosa andremo a degustare nel 2024.

La degustazione di “Rosso” presso il Chiostro di Montalcino ha mostrato qualità nella maggiore parte dei produttori in degustazione che hanno prodotto vini puliti, precisi ed essenziali.

Una parete impressionante per l’anteprima Brunello di Montalcino 2021.

I vini soffici e fragranti mai banali sono lo specchio di quello che le persone amano di questa denominazione: carattere e personalità del Sangiovese in purezza in mille sfumature differenti.

Grazie alla splendida organizzazione da parte del Consorzio Brunello di Montalcino ho degustato 70 vini dell’annata 2019.

I due migliori Rosso di Montalcino del tasting nell’annata 2019.

Due i produttori che hanno raggiunto il livello qualitativo più alto in grado di coniugare freschezza, succosità, solarità e notevole interpretazione dell’annata a pari merito: Canalicchio di Sopra e Castello Romitorio.

Sono loro le migliori espressioni che premio per integrità del frutto, personalità di esecuzione e piacevolezza nel sorso avvolgente, maturo ma decisamente fresco ed armonico.

Il Rosso di Montalcino è pronto ad un salto di qualità importante, è bene che si comunichi nel migliore dei modi perchè è una porta aperta che arriva diretta ai consumatori finali, soprattutto quelli giovani con meno esperienze gustative e una possibilità di spesa inferiore.

È un vino divertente e gioioso decisamente versatile che può essere consumato anche a differenti temperature di servizio sperimentando la piacevolezza in un aperitivo con finger food fino a prime prove di arrosti e piatti strutturati.

Il Rosso di Montalcino nell’annata 2019 raggiunge il suo più alto punto qualitativo dalla fondazione della WinesCritic.com ma siamo sicuri che continueremo a vedere sempre più etichette avvicinarsi alla grandezza enologica e alla bellezza dei fratelli maggiori Brunello di Montalcino.

Di seguito i commenti dei vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Canalicchio di Sopra Rosso di Montalcino 2019 93 Rosso

Sensuale ed accattivante questo giovane rosso offre note di tiglio, magnolia, ibisco ed acacia ben fuse a sentori di lamponi, ribes e ciliegie disidratate. Corpo medio-pieno, tannini rotondi estremamente polimerizzati ed un finale solido e compatto. Che bello. Uno dei migliori Rosso di Montalcino nella splendida annata 2019. Bevi ora.

Castello Romitorio Rosso di Montalcino 2019 93 Rosso

Leggermente maturo al naso mostra note di fragoline di bosco, mirto selvatico, maggiorana e salvia arsa. Al palato è decisamente differente dall’impostazione iniziale ed il vino è dinamico e brillante con un ritorno fruttato di notevole spessore. I tannini mordenti si sposano perfettamente nella matrice vibrante tesa e luminosa. Meglio dal 2022.

San Polo Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Classico nella tradizione a Montalcino esprime bellezza nei fiori rossi pressati, nelle note dolci di fragole e nel ricordo sottile di formaggio spalmabile. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media lunghezza. Che bello. Bevi ora.

Tenuta Buon Tempo Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Camaleontico ed essenziale mostra note precise e sensuali di petali di rosa, gerani, ibisco, lavanda e passiflora. C’è di più in sottofondo nella sfumature di buccia di limone e lime tritato. Corpo medio, tannini estremamente levigati ed un finale di incontenibile bellezza. Bevi ora.

Argiano Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Fresco e vibrante al palato mostra note di ciliegie, amarene, succo di mirtilli e fiori di limone. Corpo medio, succoso e centrato offre armonia ed equilibrio ed una bellezza nel sorso di pochi eletti. Bevi ora o invecchia.

Gorelli Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Gentile e ricco di grazia nel profilo sensoriale offre note di petali di rosa, succo di pompelmo, buccia di mandarino e camelie. Corpo pieno, rotondo ed avvolgente mostra una qualità dei tannini impressionante ed una lunghezza nel sorso davvero esaltante. Bevi ora o invecchia.

Capanna Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Gentile e davvero accattivante grazie alla bellezza floreale di magnolia, sambuco, tiglio e ciliegie poco mature. Corpo medio, tannini soffici e ben integrati ed un finale luminoso e vivace. Splendida interpretazione. Bevi ora o invecchia.

Caprili Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Opaco a primo impatto si regala lentamente nelle note di fiori bagnati, gelso, fiori di arancio e cannella in polvere. Corpo medio, tannini soffici e ben distribuiti nel sorso con una solida mordenza ed un finale ricco di carattere e piacevolezza. Meglio dal 2022.

Carpineto Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Affascinante e dal profilo sensuale regala note di petali di rosa, gerani, fiori di limone e cedro in pezzi. Corpo medio-pieno, succoso e deciso nel sorso offre mordenza e vibrazioni che tengono alta l’attenzione sorso dopo sorso. Bevi ora.

Cortonesi Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Luminoso e dal profilo red regala fresche emozioni nelle note di lamponi, ribes, mirto selvatico e graspo spezzato. Corpo medio, tannini soffici di notevole piacevolezza ed un finale fresco ed armonico. Che bello. Bevi ora.

Fanti Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Estremamente accattivante regala note di petali di rosa, succo di pompelmo, tiglio e canfora. Tante sfumature agrumate dominano la scena secondaria nella bellezza dei fiori di limone e buccia di mandarino verde. Corpo medio-pieno, soffice ed avvolgente al palato mostra grazia e bellezza sorso dopo sorso. Che stile. Bevi ora.

Gianni Brunelli Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Fresco ed accattivante regala note di petali di rosa, succo di pompelmo, fiori di tiglio e succo di mirtilli. Corpo medio, tannini rotondi senza spigoli ed un finale preciso e fragrante che chiude luminoso e dinamico. Bevi ora.

Le Chiuse Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Opaco a primo impatto mostra un profilo intrigante che alterna note di prugne nere, chiodi di garofano e spezie indiane. Corpo medio-pieno, rotondo ed essenziale al palato mostra dei tannini dolci ed un finale cremoso che mette d’accordo proprio tutti. Bevi ora.

Pietroso Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Profondo e dalla verve autoritaria regala note di fragole di bosco, foglie di tè verde, eucalipto, timo selvatico e citronella. Corpo medio-pieno, succoso e centrato offre grazia e scorrevolezza unite a profondità e mordenza. Che bello. Bevi ora.

Roberto Cipresso Rosso di Montalcino 2019 92 Rosso

Accattivante e moderno nel profilo mediterraneo mostra note di ciliegie, fragoline di bosco ed erbe officinali. Corpo medio-pieno, avvolgente e ricco di carattere mostra potenza all’attacco ed equilibrio nella matrice sorso dopo sorso. Bevi ora.

Santa Giulia Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Piacevole e moderno mostra note di lamponi, ribes ed erba tagliata. Corpo medio, tannini rotondi di notevole grazia ed un finale davvero intrigante. Delizioso ora.

Talenti Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Vibrante nel profilo sensoriale alterna note floreali di ibisco, gerani, lavanda e ciliegie. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media distensione, preciso e ben progettato. Bevi ora.

Uccelliera Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Succoso ed avvolgente nella matrice principale regala note di succo di mirtilli, lamponi pressati e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini rotondi, succoso e centrato mostra una chiusura elegante e decisa. Bevi ora.

Voliero Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Preciso ed armonico mostra note di fragole, gerani, passiflora e camomilla. In sottofondo il core centrale solido e definito ricorda di fragoline di bosco e amarene dolci. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale davvero radioso ed essenziale. Bevi ora.

Altesino Rosso di Montalcino 2018 91 Rosso

Classico nel profilo principale mostra note di fiori rossi pressati, ciliegie disidratate, foglie di tè verde e caramello salato. Corpo medio, tannini rotondi di ottima trama ed un finale caldo ed avvolgente. Ben fatto. Bevi ora.

Caparzo Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Essenziale e schietto mostra energia e carattere nelle note di ribes maturi, lamponi, fiori di arancio e visciole. Corpo pieno, caldo ed avvolgente offre dei tannini soffici ed una notevole qualità del sorso. Bevi ora.

Fornacina Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Un rosso armonico e bilanciato davvero ben strutturato nel calice e ricco di note che ricordano i lamponi, i ribes e le ciliegie poco mature. Di corpo medio, mostra tannini maturi ed una piacevolezza nel sorso. Ottimo lo stile. Bevi ora.

Pian delle Querci Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Lamponi, ribes, ciliegie e mallo di noce definiscono l’impostazione principale di questo giovane rosso fragrante e davvero intrigante. Tanto rosmarino in sottofondo regala complessità e tipicità. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale di media distensione ma notevole qualità del frutto. Bevi ora.

Piancornello Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Leggiadro ed essenziale mostra note di lamponi, ribes, fiori di limone e bergamotto. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato offre un sorso centrato e deciso. Meglio servito più fresco. Bevi ora.

Poggio Antico Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Gentile e performante mostra note di camomilla, camelie e legna bagnata. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona luminosità. Caldo e classico piace proprio a tutti. Bevi ora.

Poggio Landi Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Pulito e preciso nell’espressione floreale e fruttata mostra note di lamponi, ribes, melagrana, passiflora e ciliegie. Corpo medio, tannini rigidi ben estratti ed un finale chiaro e luminoso. Delizioso ora.

Salvioni-La Cerbaiola Rosso di Montalcino 2019 91 Rosso

Classico nello stile mostra note di fiori rossi pressati, polvere da sparo, ginestre e camomilla. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media struttura. Meglio dal 2023.

San Guglielmo di Martini Ilaria Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Energia da vendere nelle note di lamponi, ciliegie, ribes, buccia di limone e succo di lime. Corpo medio, struttura armonica ed un finale fresco e vibrante. Bevi ora.

San Polino Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Aperto al naso mostra note di fragole, prugne rosse e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale caldo e rotondo in chiusura. Bevi ora.

Sesti Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Disteso e ben pronunciato nel profilo classico lascia emergere note di lamponi, ribes, prugne rosse e fragole mature. Corpo medio, tannini soffici ed un finale fresco e fragrante. Tanta bellezza nel frutto qui e poca enologia. Bellissimo ora.

Tenuta di Sesta Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Maturo caldo e decisamente classico al naso regala bellezza nelle note di fiori rossi pressati, camomilla, ginestre e calendula. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di medio spessore. Bello e possibile. Bevi ora.

Terre Nere Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Preciso e maturo offre note di fragole, prugne rosse, cardamomo e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini rotondi ben distesi ed un finale armonico e piacevole nel sorso. Ben fatto. Bevi ora.

Aisna Rosso di Montalcino Camponovo 2019 90 Rosso

Maturo a primo impatto rivela note di ciliegie, fiori di arancio e prugne rose leggermente disidratate. Corpo medio, struttura vibrante e luminosa ed un finale disteso ed armonico. Bevi ora.

Campogiovanni Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Fragrante e luminoso nel calice regala sfumature di fiori rossi, buccia di mandarino, melagrana e pepe bianco. Corpo medio, tannini rotondi di buona qualità ed un finale di media complessità armonico e bilanciato. Bevi ora.

Casanova di Neri Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Sensuale ed intrigante nella matrice principale regala note di tiglio, canfora, sambuco e passiflora. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Casanuova delle Cerbaie Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Gentile e decisamente femminile nell’aspetto mostra note di lavanda, passiflora, ibisco e calendula. Corpo medio, tannini soffici e gentili ed un finale dalla bellezza essenziale. Bevi ora.

Collosorbo Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

È profondo e decisamente importante nella quantità di materia ed offre note di gerani bagnati, ibisco pressato, calendula e buccia di arancia. Corpo medio, tannini soffici e gentili nell’estrazione ed un finale di media complessità ma grande armonia del sorso. Bevi ora.

Fattoi Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Essenziale e decisamente mediterraneo mostra note di petali di orsa, graspo spezzato, fiori di limone e tante erbe officinali. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima scorrevolezza. Bevi ora.

Ferrero Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Maturo e decisamente solido nell’impostazione principale mostra note di prugne nere, more selvatiche, foglie di tè nero e cioccolato bianco fuso. Corpo pieno, strutturato e denso nel sorso mostra muscoli e potenza restando elegante e scorrevole. Meglio nel 2021.

Il Paradiso di Frassina Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Luminoso e vivace regala note di lamponi, ribes, cardamomo e sandalo. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media luminosità. Spazio per crescere qui. Bevi ora.

Il Poggione Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Radioso ed essenziale offre note di lamponi, ribes, ciliegie ed erba tagliata. Corpo medio, tannini soffici ben integrati nella matrice ed un finale fresco e vibrante che regala piacevolezza ad ogni sorso. Eccezionale la scelta del periodo di vendemmia. Bevi ora o invecchia.

La Fiorita Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Carnoso e leggermente boisé nel carattere principale offre note di ribes, melagrana, prugne nere e foglie di tè miste. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media complessità. Bevi ora.

La Gerla Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Radioso e ben strutturato nel profilo principale offre note di gerani, fragole e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale piacevole e scorrevole che offre piacevolezza e voglia di tornare al calice al consumatore. Bevi ora.

La Palazzetta Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Leggermente offuscato a primo impatto offre note di prugne nere, more selvatiche poco mature, muschio bianco e funghi tritati. Corpo medio, tannini morbidi ben estratti ed un finale luminoso ben interpretato. Bevi ora.

Lazzeretti Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Molto maturo al naso offre note di amarene sotto spirito, fragoline di bosco, prugne rosse e pinoli tostati. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale leggermente compresso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio nel 2022.

Mocali Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Cupo ed intrigante è ricco di note dark che ricordano le foglie di tè nero, la salvia arsa e la pietra calda. Corpo medio, tannini soffici ben distesi ed un finale luminoso e succoso. Bevi ora.

Pian delle Vigne Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Solido e ricco di frutta fresca ricorda nel profilo sensoriale di mosto d’uva, visciole e datteri. Corpo medio-pieno, lavorato ma ben interpretato mostra un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Piombaia Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Tante ciliegie e fiori di limone emergono nella matrice leggermente timida e poco incisiva nel profilo sensoriale. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di notevole succosità e piacevolezza. Perfetto per occasioni poco impegnative. Bevi ora.

Agostina Pieri Rosso di Montalcino 2019 89 Rosso

Radioso ed essenziale offre note di gerani bagnati, pietra calda ed un sottile velo di riduzione che anima la scena secondaria. Corpo medio, tannini rotondi poco estratti ed un finale sapido. Fresco e diretto. Bevi ora.

Capanne Ricci Rosso di Montalcino 2019 89 Rosso

Solido e performante regala note di gerani, prugne rosse, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Collemattoni Rosso di Montalcino 2019 89 Rosso

Gentile e decisamente floreale la matrice di questo Rosso è giovane e vibrante ricca di frutti rossi che ricordano i lamponi, i ribes, la calendula ed i fiori di ibisco. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media complessità, leggermente pesante in chiusura. Bevi ora.

Fossacolle Rosso di Montalcino 2019 89 Rosso

Succo e fragrante offre note di ciliegie, ibisco, magnolia e canfora. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale pulito e definito di piacevole armonia. Bevi ora.

Martoccia Rosso di Montalcino 2019 89 Rosso

Integro nel frutto e ben disteso nel profilo sensoriale alterna note di fiori rossi pressati, pietra calda e polvere da sparo. Il sottofondo è ricco di note rosse che ricordano i ribes ed i lamponi. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona fattura. Bevi ora.

Palazzo Rosso di Montalcino 2019 89 Rosso

Leggiadro nell’aspetto mostra un profilo sensoriale piacevole leggermente timido nelle note di fiori di limone, ribes e calendula. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale equilibrato. Bevi ora.

Sesta di Sopra Rosso di Montalcino 2019 88 Rosso

Petali di rosa e tante erbe mediterranee regalano qualità a primo impatto. Corpo medio, tannini leggermente compressi ed un finale di media complessità. Spazio per crescere qui. Bevi ora.

Albatreti Rosso di Montalcino 2018 88 Rosso

Giovane e luminoso nella scena principale regala note di ciliegie, prugne rosse, mirtilli poco maturi e graspo spezzato. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale succoso e fragrante che incentiva la beva. Davvero sapido al palato. Bevi ora.

Fattoria dei Barbi Rosso di Montalcino 2019 88 Rosso

Floreale a primo impatto regala note di lavanda, fiori di ibisco e tanta erba tagliata. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona bevibilità e fresca chiusura. Bevi ora.

Baricci Rosso di Montalcino 2019 88 Rosso

Maturo e grassoso nel profilo principale mostra note di prugne rosse, formaggio spalmabile e resina. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Capanna Rosso di Montalcino Cantina di Montalcino 2019 88 Rosso

Profondo al naso regala note di ciliegie, duroni, fiori bianchi pressati e mallo di noce. Corpo medio, tannini leggermente verdi ed un finale di media complessità, armonico e bilanciato. Bevi ora.

La Fortuna Rosso di Montalcino 2019 88 Rosso

Caldo e leggermente pungente nel profilo principale offre note di gerani, petali di rosa appassita e resina. Corpo medio, tannini rotondi poco estratti ed un finale semplice a cui manca un po’ di mordenza. Bevi ora.

Palagetto Rosso di Montalcino 2019 88 Rosso

Luminoso e ben progettato regala note di fiori rossi pressati, lamponi e fiori di limone. In sottofondo bergamotto e chinotto dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice ma corretto. Bevi ora.

Podere Brizio Rosso di Montalcino 2019 88 Rosso

Tanti frutti rossi animano la scena principale nella bellezza dei ribes, dei lamponi e della melagrana. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale semplice a cui manca brillantezza. Bevi ora.

Poggio dell’Aquila Rosso di Montalcino 2019 88 Rosso

Media intensità sensoriale rivela nel calice note di lamponi, ribes e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Scopone Rosso di Montalcino 2019 87 Rosso

Leggermente erbaceo mostra note delicate di ciliegie, fragoline di bosco poco mature e tanta erba tagliata e graspo spezzato. Corpo medio, tannini poco maturi ed un finale a cui manca equilibrio e vivacità. Bevi ora.

Fornacella Rosso di Montalcino 2019 87 Rosso

Definito e solare regala note di petali di rosa, giglio, gerani e foglie di tè verde. In sottofondo il profilo secondario è leggermente erbaceo e ricorda il graspo spezzato ed il mosto d’uva. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale semplice. Bevi ora.

Il Paradiso di Manfredi Rosso di Montalcino 2019 87 Rosso

Molto compatto e leggermente in riduzione la matrice che non si apre nel calice nemmeno con iol passar del tempo. Le noteleggermente pesanti di prugne nere, mirto selvatico e pietra calda descrivono l’anima principale. Corpo medio, tannini poco maturi ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

La Poderina Rosso di Montalcino 2019 87 Rosso

Decisamente erbaceo nel profilo principale regala note di graspo spezzato, erba tagliata e timo selvatico. Tanta radice di ginseng in sottofondo. Corpo medio, tannini leggermente grezzi nella forma ed un finale semplice a cui manca un po’ di allungo e tensione. Bevi ora.

Pietra Rosso di Montalcino 2019 87 Rosso

Preciso e vivace al naso regala sfumature di petali di rosa, cedro in pezzi e cumino. Corpo medio, leggermente disarmonico al palato finisce compatto e di natura sapida. Bevi ora.

Camigliano Rosso di Montalcino 2019 86 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, cumino ed erba tagliata. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Probabile deviazione in bottiglia.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.