Rosso di Montepulciano 2021, un’annata contratta e concentrata, interpretata in chiave moderna dai poliziani

Il Rosso di Montepulciano è un vino vibrante, teso, freschissimo che si esalta in annate con buona acidità totale e tannini maturi seppur leggermente rustici e rigidi.

La degustazione del Rosso di Montepulciano, avvenuta quest’anno presso la sede del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano ha confermato il trend dei produttori poliziani di produrre vini con anima e freschezza a discapito della ricerca ossessiva delle estrazioni e della maturità polifenolica perfetta.

È una chiave di lettura moderna, resa possibile grazie alla conoscenza del proprio parco vigne e dell’arrivo di tecnologia a supporto di viticoltori e produttori.

Il Rosso di Montepulciano è molte volte vicinissimo se non superiore ad alcune espressioni di Vino Nobile di Montepulciano grazie alla versatilità del vitigno Sangiovese e alla sua attitudine a coinvolgere il consumatore ed il degustatore quando eccelle in freschezza e godibilità.

La visione più giovane del vino prodotto a Montepulciano è sempre interessante e deve aprire le porte a nuovi consumatori e ristoratori che possano raccontare della rinascita di un territorio pioniere nel mondo vitivinicolo italiano.

La nostra lettura dell’annata e della futura produzione da parte dei viticoltori è certamente quella di seguire questo trend (acidità e precisione sensoriale) anche su vini di categoria superiore affinchè i vini possano reggere invecchiamenti più lunghi in botti grandi e possano poi perdere le tensioni più “scontrose”, seppur in certi casi prerogativa vincente a tavola in tutto il mondo, in bottiglia.

Le scelte in vigna e di raccolta delle uve sono state certamente riviste negli ultimi anni da consulenti enologi e degustatori internazionali, e poter beneficiare di un ingresso in cantina di uve sane, “croccanti” e dal grande sapore territoriale non può che migliorare la materia di partenza da cui poi si produrrà il vino.

Produrre grandi Vino Nobile di Montepulciano nei prossimi anni passerà proprio dall’attitudine di ogni singolo produttore di lavorare con minori pressioni enologiche e minori ansie da prestazioni. Da analisi sensoriali e gustative meglio raccogliere con valori di acidità più importanti e con quantità di zuccheri perfettamente in linea con il proprio progetto enologico piuttosto che attendere una maturità polifenolica che rischierebbe di abbassare decisamente le acidità e di portare la quantità di zuccheri a valori davvero troppo elevati.

Certo ogni vendemmia è differente ma la scelta del momento della raccolta passando dall’assaggio delle proprie uve in vigna supera ancora oggi la fredda ed asettica analisi di laboratorio che non tiene conto di troppi fattori.

No a tannini verdi, si ad un profilo fresco e mordente che possa essere smussato in cantina grazie a molti accorgimenti quali l’ utilizzo di pompe delicate, temperature di fermentazione più basse e macerazioni di tempo limitato e controllato.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Boscarelli Rosso di Montepulciano Prugnolo 2022 92 Rosso

Succoso e fragrante mostra note di ribes, ciliegie, lamponi, buccia di limone e fiori bianchi. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale davvero piacevole e gustoso. Bevi ora.

Le Bèrne Rosso di Montepulciano 2021 92 Rosso

Solare ed accattivante al naso ricorda di albicocche estive, nespole e pompelmo rosa. In sottofondo, petali di rosa, cipria e caramello salato. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale sapido e concentrato. Il miglior Rosso di Montepulciano! Bevi ora o invecchia.

Poliziano Rosso di Montepulciano 2021 92 Rosso

Potente e dal carattere floreale e fruttato mostra note di lavanda, violetta selvatica, biancospino, fragoline di bosco e amarene. Corpo pieno, tannini maturi egregiamente polimerizzati ed un finale compatto di splendida forma vivace. Bevi ora.

Vecchia Cantina di Montepulciano Rosso di Montepulciano Linea Redi 2021 92 Rosso

Tanti fiori descrivono il profilo principale di questo giovane Rosso e si fondono a note agrumate di lime e pompelmo. Il bosso descrive la scena secondaria. Corpo pieno, teso e vibrante nel sorso chiude armonico e bilanciato. Che potenza! Bevi ora o invecchia.

Salcheto Rosso di Montepulciano 2022 91 Rosso

Deciso e ricco nel profilo sensoriale mostra note blu ricche ed appaganti di fiori di ibisco, lavanda, giacinto, susine e guaranà. Tanti fiori bianchi e mandarino descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, grassoso e pieno nel sorso chiude morbido ed avvolgente. Bevi ora.

Icario Rosso di Montepulciano 2021 91 Rosso

Vispo ed eccentrico con note di melograno, ribes rossi e lamponi. In sottofondo, fiori rossi come ibisco ma anche erbe mediterranee come timo e finocchietto selvatico. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale terso. Meglio dal 2024.

Tenuta di Poggio Uliveto Rosso di Montepulciano 2021 91 Rosso

Composto e decisamente “dark” nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, incenso e bacche di ginepro. Tanti chiodi di garofano descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, succoso e bilanciato chiude teso e verticale. Bellissimo. Bevi ora.

Contucci Rosso di Montepulciano 2020 91 Rosso

Ricordi agrumati di arancia rossa, pompelmo rosa e mandarini tardivi. In sottofondo, fiori di acacia, gelsomino e giacinto blu. Al palato, corpo medio-pieno, tannini veraci ed un finale succoso ed avvolgente. Bevi ora o invecchia.

I Cipressi Rosso di Montepulciano 2020 91 Rosso

Ricordi tropicali di mango, papaya e passion fruit. Nella sfera secondaria, mandorle dolci, bacche di ginepro e rosa canina. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale succoso ed avvolgente. Bevi ora o invecchia.

Villa S. Anna Rosso di Montepulciano 2020 91 Rosso

Solido e concentrato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Tante spezie miste descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale davvero progressivo. Ben fatto. Meglio dal 2025.

Tenuta Trerose Rosso di Montepulciano Salterio 2022 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di lavanda, ibisco, agapanto ed amarene. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto di buona forma essenziale. Bevi ora.

De’ Ricci Rosso di Montepulciano 2021 90 Rosso

Fresco e diretto mostra note di ribes, lamponi, ciligie, fiori di tiglio e buccia di limone. dinamico e deciso nel profilo principale mostra un corpo medio, una piacevole distensione ed un gustoso finale succoso e vibrante. Bevi ora.

Fassati Rosso di Montepulciano Selciaia 2021 90 Rosso

Floreale e decisamente speziato mostra note di ciliegie, ribes, camomilla, tiglio, gelsomino e radice di ginseng. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona leggiadria. Bevi ora.

Talosa Rosso di Montepulciano 2021 90 Rosso

Genuino e composto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, yogurt bianco, ribes e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sapido di ottima qualità. Bevi ora.

Il Macchione Rosso di Montepulciano 2021 90 Rosso

Pesche gialle, mango e papaya, sentori tropicali in questo giovane Rosso di Montepulciano. In sottofondo, zucchero di canna e china. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale semplice. Bevi ora.

Manvi Rosso di Montepulciano Myra 2021 90 Rosso

Fragole mature, ciliegie succose e lamponi invadono la scena primaria. In sottofondo, prugne nere essiccate, datteri e ricordi balsamici come eucalipto e menta fredda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale opulento. Meglio dal 2024.

Golo Rosso di Montepulciano 2021 90 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, coriandolo e pietra sbriciolata sono i sentori principali di questo giovane Rosso made in Montepulciano. In sottofondo buccia di limone e petali di rosa descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini nobili di ottima qualità ed un finale davvero gustoso e leggiadro. Bevi ora.

Avignonesi Rosso di Montepulciano 2020 90 Rosso

Fiori rossi, buccia di limone ed erbe officinali descrivono la scena principale di questo giovane Rosso. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media persistenza. Esile ma preciso ed essenziale. Bevi ora.

Palazzo Vecchio Rosso di Montepulciano Dogana 2020 90 Rosso

Ricordi di agrumi come arance, scorza di lime e limone. In sottofondo, nocciole ed anacardi ma anche liquirizia in stecca. Al palato, corpo pieno, tannini avvolgenti ed un finale succoso e sapido. Bevi ora o invecchia.

Poggio alla Sala Rosso di Montepulciano 2022 89 Rosso

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di amarene, visciole, buccia di mandarino, coriandolo e cumino. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale di piacevole equilibrio. Si difende bene nel difficile millesimo. Bevi ora.

Tenuta di Gracciano della Seta Rosso di Montepulciano 2022 89 Rosso

Nespole, buccia di mandarino, fiori bianchi misti e pietra focaia descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Rosso. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di natura erbacea. Bevi ora.

Valdipiatta Rosso di Montepulciano 2021 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di ciliegie, nocciole tostate, ribes, lamponi, buccia di mandarino e fiori di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Carpineto Rosso di Montepulciano 2020 89 Rosso

Ricordi di prugne rosse ed amarene nel profilo principale. In sottofondo, caffè, caramello e liquirizia in polvere. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale mordente. Bevi ora o invecchia.

Antico Colle Rosso di Montepulciano 2021 88 Rosso

Serio e complesso al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico e cannella in polvere. Corpo medio, “pirazinico” e teso nel sorso chiude leggermente scontroso. Bevi ora.

Fattoria Svetoni Rosso di Montepulciano 2021 88 Rosso

Leggermente polveroso al naso mostra note di pietra sbriciolata, canfora e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

La Ciarliana Rosso di Montepulciano 2021 88 Rosso

Caldo nel profilo sensoriale ricorda di prugne rosse, mirtilli e fragole mature. Nel profilo secondario, rabarbaro, china e incenso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vivaci ed un finale leggermente crudo. Meglio dal 2024.

Fanetti Rosso di Montepulciano 2020 88 Rosso

Note di frutti di bosco come ribes, more di rovo e mirtilli neri. In sottofondo, orzo, fieno e fiori gialli pressati. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente crudi ed un finale seccante. Bevi ora.

Casale Daviddi Rosso di Montepulciano 2019 88 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di fiori rossi misti, prugne nere, more, visciole, coriandolo e pietra sbriciolata. Tante bacche di ginepro descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Cantina del Giusto Rosso di Montepulciano Fontegrande 2021 87 Rosso

Leggermente rustico al naso mostra note di erba tagliata, pietra sbriciolata e cuoio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di semplice chiusura leggermente cruda. Bevi ora.

Lunadoro Rosso di Montepulciano Prugnanello 2021 87 Rosso

Già stanco al naso ricorda di mele rosse tagliate ed amarene. In sottofondo, sentori leguminosi e poco aperti. Al palato, corpo medio, tannini rustici ed un finale leggermente slegato.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Report

Castelvecchio, una strada ricca di emozioni.

Ci troviamo in località San Pancrazio nel Comune di San Casciano Val di Pesa, a 20 km da Firenze. L’azienda Castelvecchio fu fondata da Renzo

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.