Ci troviamo a Paduli, comune beneventano, nella zona di produzione di vini Sannio DOC.
Qui, la famiglia Verlingieri, produceva vino già nel 1800, ad oggi, alla conduzione dell’azienda, i coniugi Verlingieri che nel 1992 cominciarono a reimpiantare i vigneti, preferendo alle varietà rosse campane, quelle a bacca bianca, iniziando così a riscrivere la loro storia.
Le uve provengono tutte da appezzamenti di proprietà, si predilige l’allevamento a spalliera e la raccolta manuale delle uve in vendemmia.
Solo vitigni autoctoni per la produzione di vini che esaltano le caratteristiche del territorio e le sue potenzialità.
Noi di WinesCritic.com, grazie al supporto del Consorzio Sannio, abbiamo degustato le seguenti referenze aziendali; il Greco Sannio 2022 che descriviamo: note di biancospino, gelsomino e buccia di mandarino. Corpo medio, struttura semplice ed un finale onesto. Contratto e poco disteso al momento. Meglio dal 2025.
E la Falanghina del Sannio Spumante Frenesìa Brut: molto ricco e pronunciato al naso mostra note di mango, papaya, cherosene e radici miste. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale di media distensione, un po’ rustico. Bevi ora.
Queste e tante altre referenze nel nostro Report Sannio: https://www.winescritic.com/sannio-revolution-la-crescita-del-territorio-inizia-dal-crederci-veramente/