Sarà Syrah? A Cortona l’anteprima delle nuove annate comparate con Syrah d’Italia e del Rodano

L’anteprima delle Syrah di Cortona torna dopo due anni di assenza e Palazzo Ferretti è la location scelta dal Consorzio vini Cortona per presentare le nuove annate ai giornalisti.

Quest’anno il programma di Chianina & Syrah si apre con il convegno che ha visto l’alternanza di oratori di tutto rispetto presso il Centro Convegni Sant’Agostino. A seguire la degustazione di oltre 100 etichette differenti di Syrah provenienti da Cortona, resto d’Italia e Rodano.

Chianina & Syrah riparte in modo maestoso con un programma che ha portato produttori francesi, ricercatori, consulenti enologici di fama mondiale e Chef di livello internazionale nella capitale della Syrah più elegante e potente prodotta nel Bel Paese.

Al termine della degustazione aperta Venerdi 11 Marzo dalle ore 15 alle 19 i giornalisti ed i professionisti selezionati accuratamente dal Consorzio hanno partecipato ad una cena di Gala organizzata presso il Teatro Signorelli.

Qui diversi Chef della penisola italiana anche stellati hanno impiattato le proprie crezioni per deliziare i commensali. A seguire la lista degli Chef invitati che si sono divisi nelle due cene per avere il giusto spazio creativo :

Sergio Mei
Paolo Gramaglia *
Umberto De Martino *
Luca Marchini *
Paolo Trippini *
Salvatore Bianco *
Alessandro Ferrarini *
Theo Penati *
Katia Maccari *
Ivano Ricchebono *
Andrea Pellegrini * e Riccardo Forti

Silvia Baracchi * e Richard Titi

Cristiano Tomei
Gianluca Fusto
Maria Probst
Tina Marcelli
Giulio Gigli
Andrea Campani
Matteo Donati
Emilio Signori
Enrico Giorni
Edoardo Tilli
Paolo Paciaroni

Catia Ciofo

Emiliano Rossi

Diego Corsara

Mirko Marcelli

Chef Shady

Tra i vini degustati presso il palazzo Ferretti molti vini Italiani hanno performato sin da subito mostrando buon equilibrio e personalità. Tre produttori si distinguono con un’interpretazione autentica della propria Syrah : Stefano Amerighi, Fabrizio Dionisio e Baldetti.

Stefano Amerighi propone una nuova Cuvée che non avevamo ancora degustato in bottiglia. Serine è il migliori vino prodotto nel millesimo 2018 a Cortona. Apice avrà bisogno di tempo per venir fuori ma si regalerà a pieno nei prossimi 3-5 anni. Splendida la Syrah annata 2019 una delle migliori di sempre.

Cuculaia 2018 di Fabrizio Dionisio è un vino potente e perfettamente coeso in tutte le parti polifenoliche. È maturo, accattivante, radioso e leggiadro e regala emozioni sin da subito.

Bellissima la neonata espressione in anfora Linfa, un acronimo di vita decisamente importante per Fabrizio ed Alessandra che continuano ad investire nel territorio con idee originali e moderne al passo con il cambiamento climatico e gli usi ed i costumi dei nuovi consumatori. Il Castagno 2019 solido e ben interpretato avrà bisogno di tempo per venir fuori.

Baldetti continua la crescita iniziata negli anni scorsi. Crano recupera il gap con le cuvée più intriganti e ricercate di Cortona. Bello Arenite ma ci aspettiamo di più dal Super Tuscan in uscita sul mercato da pochissimi anni.

Tra i produttori emergenti Fabrizio Doveri, l’annata 2020 è una Syrah elegante e leggiadra che aiutata dall’impiego per la prima volta di una botte grande perde in modo deciso quel carattere aperto che ricorda le confetture e le amarene sotto spirito spesso poco apprezzato.

Il Fitto e Poggio Sorbello sempre precisi e ben realizzati. I vini di Edda Billi e Daniele Baldetti sono precisi e fragranti nel sorso. Spazio per crescere nei prossimi anni.

Daniele Baldetti e sua sorella al banchino di Chianina e Syrah per presentare una verticale di Gortinaia la Syrah in purezza prodotta nell’azienda di famiglia Poggio Sorbello.

Deludono molto i vini francesi degustati. Molti decisamente troppo riduttivi ed offuscati hanno pagato pegno in comparazione alla belle espressioni italiane in degustazione.

Il migliore in degustazione Cyril Courvoisier Cornas les Cotes 2020 seguito da Cornas Chaillot 2020 sempre di sua produzione e Domaine Alain Voge Cornas Chapelle Saint-Pierre 2019.

Molto male Domaine Frank Balthazar e Domaine Vincent Ruiz poco comprensibili agli addetti ai lavori.

Nessuna chance di degustare purtroppo Domaine Chapoutier Hermitage Monier de la Sizeranne 2017 finito in degustazione ed a cena dopo soli 20 minuti di tempo.

Di seguito i commenti di tutti i vini prodotti a Cortona degustati nell’occasione :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Stefano Amerighi Syrah Cortona Serine 2018 97 Rosso

La grazia e la sensibilità d’animo di questa Syrah in purezza è toccante. È pura magia nel calice e si descrive in modo regale con nuance di petali di rosa, passiflora, fiori di campo, ibisco, gelsomino, foglie di tè verde, eucalipto, calendula e magnolia. È un vino succoso e slanciato e fa dell’eleganza sensoriale il carattere predominante che predispone all’assaggio. Il corpo è medio, i tannini cesellati sono perfettamente integrati nella matrice si descrivono come pura perfezione di maturità ed estrazione ed il finale è di infinita bellezza. Un’espressione toccante nel calice che non ha prezzo. Un’interpretazione magistrale del vignaiolo Stefano Amerighi che ci regala nel difficile millesimo un vino che rasenta la perfezione d’esecuzione. Bevi ora o invecchia.

Stefano Amerighi Syrah Cortona 2019 96 Rosso

È gentilissimo nel profilo sensoriale ed alterna note di petali di rosa, pompelmo rosa, arancia sanguinella, fiori di tiglio, calendula, buccia di mandarino e succo di limone. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi setosi nell’attacco al palato ed un finale di encomiabile bellezza. Che bello. Stupendo adesso sarà interessante vederlo evolvere nel tempo.

Stefano Amerighi Syrah Cortona Apice 2018 96 Rosso

Boom! Apice è una Syrah tridimensionale al naso che mostra note di agapanto, gelsomino, fiori di acacia, passiflora, tiglio e buccia di lime. C’è di più nel profilo secondario che alterna note di citronella, muschio bianco, iodio marino e ostriche. Corpo pieno, tannini vellutati ben polimerizzati ed un finale davvero avvolgente che si distende in una beva splendida ed armonica. Bevi ora o invecchia.

Fabrizio Dionisio Syrah Cortona Cuculaia 2018 95 Rosso

Espressivo ed elegante nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, susine, succo di mirtilli, magnolia e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini vellutati di incredibile bellezza gustativa ed un finale di estrama grazia e profondità che gioca con leggiadria e persistenza suadente. Uno dei migliori Syrah di Cortona. Meglio dal 2024.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2018 93 Rosso

Genuino e schietto mostra note luminose di fiori di agapanto, ibisco, calendula e tiglio. C’è di più nel carattere secondario che regala piacevolezza con toni freschi e balsamici di menta piperita ed eucalipto. Bevi ora.

Baldetti Toscana Arenite 2018 93 Rosso

Profondo e multiforme nel profilo principale offre note di fragole, prugne rosse, ribes, rabarbaro e mirto selvatico. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di stampo elegante, fine e di media persistenza. Bevi ora.

Fabrizio Dionisio Syrah Cortona Il Castagno 2019 93 Rosso

Intrigante e camaleontico nel profilo principale alterna note di prugne nere, more selvatiche, datteri, terra bagnata, cassis e rosmarino. Corpo pieno, tannini soffici di piacevole forma rotonda ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2023.

Fabrizio Dionisio Syrah Cortona Linfa 2020 93 Rosso

Decisamente floreale alterna note di lavanda, ibisco, tiglio, lavanda e violetta selvatica. Corpo medio, tannini soffici di piacevole forma rotonda ed un finale genuino che ricorda il modo di fare il vino del passato per mordenza e carattere. Bevi ora.

Fabrizio Doveri Syrah Cortona L’Usciolo 2020 93 Rosso

È dinamico e progressivo nel profilo principale e mostra note di prugne nere, more, maggiorana e salvia arsa. Corpo pieno, tannini morbidi di spessore e densità importante ed un finale slanciato e persistente. Meglio dal 2025.

Il Fitto Syrah Cortona 2018 93 Rosso

Molto mediterraneo e preciso al naso regala note di prugne rosse, fragole di bosco, visciole, erbe officinali e buccia di limone. Corpo pieno, tannini rotondi ben armonici ed un finale rotondo ed equilibrato. Delizioso ora.

Poggio Sorbello Syrah Cortona Gortinaia 2017 92 Rosso

La matrice sensuale e ricca di personalità regala note di lavanda, rosmarino, ciliegie disidratate, fiori di limone e buccia di lime. Corpo medio, tannini soffici ben fusi nella matrice ed un finale succoso e di media-lunga persistenza. Che bello. Bevi ora.

Pasini Roberta Syrah Cortona Diègo 2018 92 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale mostra note di ibisco, calendula, arancia sanguinella e fiori di tiglio pressati. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale succoso e decisamente genuino. Che bello, si distingue tra la folla per il tocco gentile nell’estrazione della materia polifenolica. Bevi ora.

Dal Cero Syrah Cortona Klanis 2016 92 Rosso

Maturo e serio nel profilo principale alterna note di amarene, fragole, fiori di limone, buccia di lime e caffè tostato. Corpo pieno, tannini leggermente astringenti che avranno bisogno di tempo per distendersi ed un finale di notevole persistenza. Meglio dal 2024.

Colle Acacia Syrah Cortona 2020 91 Rosso

Espressivo e dal profilo terso alterna note di fragole, prugne rosse, eucalipto e menta piperita. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale succoso e ben integrato in tutte le sue componenti polifenoliche. Bevi ora.

Trevisan Syrah Cortona SoloSyrah 2020 91 Rosso

Tanta energia nel calice si regala con note di amarene, cioccolato fondente, more, caramelle gommose e pesche gialle in pezzi. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Cantina Canaio Syrah Cortona Terrasolla 2019 90 Rosso

Dinamico e multiforme nel calice mostra note di susine, violetta selvatica, amarene sotto spirito e fiori bianchi misti. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi al palato ed un finale di impostazione solida e densa. Meglio dal 2023.

Cantine Faralli Syrah Cortona 2020 90 Rosso

Pronunciato al naso mostra note di prugne nere, more, caramello dolce, vaniglia e zucchero a velo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale chiaro e limpido nel sorso. Bevi ora.

La Braccesca Syrah Cortona Achelo 2020 90 Rosso

Spavaldo nel profilo principale mostra note di susine, prugne rosse, foglie di tè verdi, terra bagnata e muschio bianco. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Baracchi Syrah Cortona Riserva 2018 89 Rosso

Maturo e classico nel profilo principale mostra note di ibisco, lavanda, violetta, susine e fragole. Corpo medio, tannini molto rifiniti senza spigoli ed un finale esile a cui manca un po’ di polpa. Bevi ora.

Cantina Canaio Syrah Cortona Calice 2019 89 Rosso

Leggermente riduttivo a primo impatto mostra note di violetta bagnata, petali di rosa appassita e note metalliche miste. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

I Vicini Syrah Cortona Laudario 2016 89 Rosso

Generoso nel frutto maturo mostra note di fragole, prugne rosse, confettura di fichi e datteri. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole beva. Bevi ora.

Chiara Vinciarelli Syrah Cortona Polluce 2019 89 Rosso

Ribes e lamponi aprono le scene sensoriali fondendosi a note di graspo spezzato, stecca di liquirizia e radice di ginseng. Corpo medio, tannini soffici ben levigati ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Vecchia Cantina Syrah Cortona 2020 88 Rosso

Succoso nel carattere principale mostra note di more, nocciole tostate e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Trevisan Syrah Cortona Candito 2019 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di more, cannella in polvere, cedro in pezzi ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale piccante e caldo nelle sensazioni alcoliche. Bevi ora.

Vegni Syrah Cortona 2018 87 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, more, legna arsa e coriandolo. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di carattere e mordenza. Bevi ora.

La Braccesca Syrah Cortona Bramasole 2018 85 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene, violetta selvatica e bacche di ginepro. Le amarene sotto spirito descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale che ricorda un importante valore di acidità volatile. Bevi ora.

Ellevi Syrah Cortona 2020 84 Rosso

Genuino nel profilo sensoriale e leggermente wild mostra note di fiori rossi pressati, fragole, datteri e cacao in polvere. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di poca brillantezza. Probabile deviazione in bottiglia. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Dal Cero Toscana Versy in Rose 2020 92 Rosato

Preciso al naso alterna note di buccia di limone, lime, acacia, tiglio e gelsomino. Corpo pieno, struttura morbida di notevole qualità ed un finale luminoso e ben progettato. Bevi ora.

Baldetti Toscana Piet Rosé 2021 91 Rosato

Preciso e diretto al naso mostra note di fiori di limone, tiglio, gelsomino e buccia di lime. Corpo medio-pieno, struttura succosa ben bilanciata ed armonica ed un finale davvero brillante. Bevi ora.

Stefano Amerighi Syrah Toscana Rosa 2021 91 Rosato

Espressivo e decisamente slanciato nel calice mostra note di pesche bianche, pesche gialle, albicocche, ribes, lamponi e fiori di acacia. Corpo medio, struttura polifenolica che ricorda i vini rossi più che i bianchi ed un finale leggermente grezzo che si lascia apprezzare in godibilità sin da subito. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Report

Castelvecchio, una strada ricca di emozioni.

Ci troviamo in località San Pancrazio nel Comune di San Casciano Val di Pesa, a 20 km da Firenze. L’azienda Castelvecchio fu fondata da Renzo

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.