Tenuta della Casa: una realtà custode della biodiversità.

Ci troviamo nella regione del Friuli Venezia Giulia, precisamente tra le colline del Collio e la pianura del Preval.

Qui nasce Tenuta della Casa, una realtà fresca e dinamica, con spalle forti e valori radicati dal passato, ma con occhi che guardano al futuro.

Ciò si evince dalla scelta dei vitigni da vinificare, autoctoni ed una parte di appezzamenti riservata anche ai sempre più famosi vitigni PIWI.

Seguiti dall’enologo e consulente Nicola Biasi, l’azienda ci offre l’opportunità di degustare vini rispettosi dell’ambiente e figli di anni sempre più all’avanguardia e al passo con la valorizzazione della natura che ci circonda.

Abbiamo avuto anche quest’anno l’opportunità di assaggiare i vini dell’azienda tra cui annoveriamo: il Preludio 2021, intrigante e di buona compostezza sensoriale si racconta con note di ginestre, elicriso, zafferano, gerani, biancospino, buccia di limone e zenzero. Corpo pieno, rotondo e grassoso nel sorso chiude sapido e di grande volume.

Ed il Collio rosso Ouverture 2021: preciso ed essenziale mostra note di fiori di gelsomino, buccia di mandarino, acacia, guaranà, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale equilibrato ed essenziale nel sorso composto.

Sempre orgogliosi di degustare referenze così solide ed innovative!

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.