Già nel 2022 abbiamo parlato della tradizione che contraddistingue Tenuta Larnianone in questo articolo: https://www.winescritic.com/un-piccolo-pezzetto-di-storia-nato-tra-le-colline-senesi-questa-e-tenuta-larnianone/
È doveroso però riportare anche le ultime degustazioni dei vini di punta dell’azienda degustati nell’anno 2024.
Il Chianti Superiore Santa Virginia 2021, che descriviamo in questo modo: Gioventù da vendere nel calice ricorda di ribes, ciliegie, lamponi, mirtilli e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi ben levigati ed un finale di grande grazia ed armonia.
Il Chianti Riserva Larniano 2019: Strutturato e decisamente dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne miste, citronella, coriandolo, spezie indiane miste, buccia di arancia, chiodi di garofano e karkadè. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale ricco e slanciato.
Il Toscana IGT Pliocene 2019: Duro ed impressionante nel profilo sensoriale mostra note di sandalo, patchouli, prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, menta piperita, biancospino, bacche di ginepro, noce moscata e buccia di limone. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben levigati ed un finale caldo e a tratti violento che non opassa di certo inosservato. Un blend di 50% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot e 25% Sangiovese. Potenza e struttura contraddistinguono l’esperienza gustativa dall’attacco alla chiusura.
Queste e tutte le altre referenze sono facilmente consultabili sul nostro sito www.wiwnescritic.com cliccando il bottone ARANCIONE “Vai ai vini degustati“.