Tenuta Larnianone: vini semplici, complessi e genuini che lasciano il segno fin da subito.

Già nel 2022 abbiamo parlato della tradizione che contraddistingue Tenuta Larnianone in questo articolo: https://www.winescritic.com/un-piccolo-pezzetto-di-storia-nato-tra-le-colline-senesi-questa-e-tenuta-larnianone/

È doveroso però riportare anche le ultime degustazioni dei vini di punta dell’azienda degustati nell’anno 2024.

Il Chianti Superiore Santa Virginia 2021, che descriviamo in questo modo: Gioventù da vendere nel calice ricorda di ribes, ciliegie, lamponi, mirtilli e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi ben levigati ed un finale di grande grazia ed armonia.

Il Chianti Riserva Larniano 2019: Strutturato e decisamente dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne miste, citronella, coriandolo, spezie indiane miste, buccia di arancia, chiodi di garofano e karkadè. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale ricco e slanciato.

Il Toscana IGT Pliocene 2019: Duro ed impressionante nel profilo sensoriale mostra note di sandalo, patchouli, prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, menta piperita, biancospino, bacche di ginepro, noce moscata e buccia di limone. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben levigati ed un finale caldo e a tratti violento che non opassa di certo inosservato. Un blend di 50% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot e 25% Sangiovese. Potenza e struttura contraddistinguono l’esperienza gustativa dall’attacco alla chiusura.

Queste e tutte le altre referenze sono facilmente consultabili sul nostro sito www.wiwnescritic.com cliccando il bottone ARANCIONEVai ai vini degustati“.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.