Nasce nel 2011 la Doc Villamagna dopo i grandi sforzi da parte dei produttori locali situati a metà strada tra Tollo e Chieti in Abruzzo, per esaltare le condizioni pedoclimatiche di questa area vitivinicola.
Molto vicina al Montepulciano d’Abruzzo DOC ma con caratteristiche e prerogative differenti è possibile produrre il Villamagna nei comuni di Villamagna ed in piccole zone dei comuni limitrofi di Vacri e Bucchianico.
Si differenzia principalmente dal Montepulciano d’Abruzzo DOC per un’acidità vibrante ed una buona eleganza nella struttura a discapito della potenza estrattiva. I vini sono tendenzialmente più magri e hanno grip maggiore dal centro palato in poi dimostrando di avere caratteristiche differenti e molto vicine ai parametri sempre più richiesti dai mercati esteri.
I sentori principali sono quelli di frutta matura con amarene, duroni e ciliegie sotto spirito, con spesso molte sfumature ad arricchire la trama odorosa.
Sono vini con gradazione alcoliche sostenute in quanto il comune di Villamagna con altitudini ed esposizioni solari importanti è un luogo decisamente adatto alla maturazione polifenolica e fisiologica delle uve.
Il profilo gustativo resta però spesso equilibrato con tannini morbidi e precisi e la percezione alcolica non è quasi mai impattante nel bouquet.
Ci ha colpito in modo particolare la storia di Federico De Cerchio e di Torre Zambra, una cantina nata nel 1961 e che fa parte delle prime 10 aziende fondate in Abruzzo.
Il primo acquisto avviene anche prima da parte del Bisnonno con 20 ettari di terreno nel 1910.
Grazie al ritorno a casa di Federico, dopo le esperienze all’estero e dopo la vendita di WineoWine.it, una vetrina online di vendita di vini di piccole aziende vinicole, Torre Zambra è pronta al giorno d’oggi a produrre grandi Villamagna con consapevolezza di ciò che i mercati cercano e conoscenza enologiche maturate nel tempo dall’esperienza generazionale.
Secondo Federico il Villamagna prodotto a Torre Zambra è un Cru di Montepulciano d’Abruzzo grazie alla collocazione geografica straordinaria che vede le proprie vigne situate a 10km dal Mare Adriatico e a 10km da la Maiella, il secondo massiccio per altezza di tutta la catena appenninica.
Grande inoltre la diversificazione importante dei suoli dal carattere argilloso-calcareo in alcune zone fino ad arrivare a quantità di sabbia notevoli che determinano terreni sciolti e ben drenanti. Il tutto nel giro di pochi metri.
La filosofia di produzione del Villamagna di Torre Zambra è macerazioni lunghe fino a 45 giorni per estrarre la ricchezza polifenolica delle uve, affinamento di circa sei mesi di cemento prima di entrare poi nei tonneaux di rovere francese per completare l’ottimale evoluzione.
Sapiente l’uso dei legni con la costante ricerca di blend perfetti tra legno nuovo e legno usato per poter donare l’equilibrio immediato e la possibilità di invecchiare nel tempo.
I vini sono in forte crescita con un’importante cambio di passo già ben evidente nelle ultime due annate e con la realizzazione della nuova cantina sarà ancora più facile consolidare l’ormai già innescato successo nei mercati esteri più importanti al mondo: Usa ed Asia.
Per maggiori informazione sulla filosofia di produzione di Torre Zambra e visionare tutti i vini prodotti questo è il link : torrezambra.it