Valdarno di Sopra Tasting, solida e storica denominazione tra Arezzo e Firenze

Divertono le aziende più giovani che accorciano le distanze con i nomi più prestigiosi della denominazione.

Poco prima dell’inizio dell’estate WinesCritic.com ha ripreso viaggi di approfondimento e visite in aziende per poter elaborare articoli ed approfondimenti.

Il 24 Maggio è stata la volta dell’approfondimento della Valdarno di Sopra, una denominazione che ha raccolto sempre maggiore interesse nel mondo della critica negli ultimi anni, grazie alla presenza di ottime aziende che investono in ricerca, accoglienza e comunicazione.

Petrolo, Tenuta Sette Ponti, Il Borro e Podere il Carnasciale sono tre aziende fiore all’occhiello della denominazione che continuano a produrre i vini più interessanti della denominazione.

In questa tornata di assaggi però vedere emergere con concretezza ed ottima personalità anche altre aziende ci ha certamente strappato un sorriso e reso il tasting più interessante.

Premiamo come eccellenza assoluta due Merlot in purezza. È straordinario vedere nonostante il cambiamento climatico quanto tale varietà sia perfettamente integrata nel territorio e possa dare grandi risultati anche in stagioni siccitose.

Galatrona e Sette rispettivamente prodotti da Petrolo e Tenuta Sette Ponti sono due vini simbolo di questa denominazione che porta sul gradino più alto (a questo giro) la varietà internazionale per eccellenza.

Due vini iconici perfettamente realizzati che hanno limato nel migliore dei modi le sofferenze del millesimo. Un millesimo davvero difficile che ha visto grande paura tra i viticoltori per una siccità prolungata che ha ceduto solamente a metà Agosto con temporali di importante entità. Piogge salvifiche hanno donato nuove speranze ai produttori che alla fine si sono ritrovati un’annata più che interessante tra le mani.

L’annata 2022 rispetto l’annata 2017 è stata più viva e meno erbacea grazie alla conoscenza dei produttori che stanno interpretando il cambiamento climatico con grande attenzione. Le piante sono andate si in stress idrico ma hanno retto bene con il giusto ed eretto portamento.

È mancata comunque un po’ di brillantezza e profondità per essere un’ottima annata. Voluminosa e piacevole nel breve periodo si regalerà certamente senza troppe attese.

Sul fronte delle novità che si muovono in denominazione segnaliamo la presenza consolidata di Tenuta San Jacopo, unita ad una buona crescita di La Salceta. Ottimo debutto per l’azienda giovanissima E’Jamu con un Sangiovese Valdarno di Sopra davvero interessante. Si segnala una novità in casa Il Borro, l’ultimo arrivato si chiama Nitrito ed è un vino prodotto da una sola vigna di Cabernet Sauvignon che in casa Ferragamo curano anche con l’ausilio del cavallo a supporto di alcune lavorazioni del terreno.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Petrolo Toscana Galatrona 2022 97 Rosso

Anima e carattere, spezie di natura selvaggia ma decisamente controllate e districate nella matrice. Note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia arsa, alloro, terra bagnata, sandalo, incenso, buccia di mandarino e vetiver. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale nobile, serio e al contempo popolare decisamente godurioso per tutti sin da subito. Meglio dal 2027.

Tenuta Sette Ponti Toscana Sette 2021 97 Rosso

Deciso e speziato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, china, fiori di sambuco, more, sandalo e camomilla. Grande personalità e carattere in un vino figlio di territorio ed annata. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale sapido e di buona distensione. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Sette Ponti Toscana Oreno 2022 96 Rosso

Un vino dal profilo sensoriale intrigante, decisamente moderno con toni freschi di fiori misti ed agrumi. Prugne nere, more, cioccolato fondente, china, rabarbaro, zenzero, buccia di lime e coriandolo riempiono e raccontano invece la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di splendida grazia e persistenza. Meglio dal 2025.

Il Borro Toscana Il Borro 2020 96 Rosso

Assolutamente solido e centrato mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, prugne nere, amarene, liquirizia, cioccolato fondente, guaranà, foglie di tè verde, eucalipto, salvia e nepitella. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di grande grazia e leggiadria. Meglio dal 2025.

Tenuta Sette Ponti Sangiovese Valdarno di Sopra Vigna dell’Impero 2020 95 Rosso

Violetta, fiori di sambuco, giacinto e guaranà si regalano immediatamente nel calice con sfumature di canfora e cedro in pezzi ben integrate nella matrice. Corpo pieno, armonico e gustoso nel sorso mostra brillantezza e carattere. Meglio dal 2025.

Fazzuoli Valdarno di Sopra Pugnitello 2019 95 Rosso

C’è tanto legno nuovo ma nobile e ben utilizzato e ricorda di amarene, prugne rosse, gelsomino, buccia di mandarino, fiori di gelsomino, acacia, guaranà, nocciole tostate e sandalo. Tante bacche di ginepro descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, levigato e suadente nel sorso chiude armonico e bilanciato con grande progressione. Meglio dal 2027.

Il Carnasciale Toscana Caberlot 2021 95 Rosso

Pronunciato al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, canfora, buccia di mandarino, guaranà, mele annurche, gelsomino essiccato e calendula. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente estratti ed un finale di grande grazia e piacevolezza. Splendido sin da subito. Meglio dal 2026.

Il Borro Cabernet Sauvignon Valdarno di Sopra Nitrito 2018 95 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, china, cioccolato fondente, mirto selvatico, liquirizia, chiodi di garofano, pepe nero, asfalto bagnato, sandalo, incenso e patchouli. Un’esplosione di potenza e note accattivanti che preparano all’assaggio. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di grande grazia e polimerizzazione ed un finale di grande spessore enologico. Nitrito nasce per la prima volta nel 2018 da vigna Casella, un appezzamento di 6 ettari di Cabernet Sauvignon storico in azienda. Supportato dall’ausilio del cavallo nelle lavorazione del terreno il vino in questione è una visione moderna del classicismo iniziale da cui tutto nasce a Il Borro. Meglio dal 2026.

Petrolo Sangiovese Valdarno di Sopra Bòggina A 2022 94 Rosso

Serio e complesso mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, fragoline di bosco, succo di arancia e buccia di agrumi mista. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e ben levigati ed un finale di grande progressione. Che bello. Bevi ora.

Campo del Monte Sangiovese Valdarno di Sopra Bucapentoli 2020 94 Rosso

Accattivante e di forma tridimensionale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, melograno, pompelmo e buccia di mandarino. Tanti petali di rosa descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale succoso, vibrante e deciso. Splendido e decisamente di rara bellezza. Bevi ora.

La Salceta Sangiovese Valdarno di Sopra Vigna Ruschieto 2020 94 Rosso

Molto maturo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, cassis, ribes, buccia di limone, zenzero, camomilla, guaranà, passion fruit, guaranà e chinotto. Corpo pieno, levigato e di grande equilibrio gustativo chiude ricco, armonico e godurioso. Bevi ora.

È Jamu Valdarno di Sopra 2022 94 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale mostra note di susine, agapanto, fiori di mandarino, gelsomino, violetta selvatica, pompelmo, arancia sanguinella ed eucalipto. Corpo medio-pieno, anima mediterranea di grande scorrevolezza ed un finale radioso ed essenziale che mostra leggiadria e grande cifra stilistica. Bevi ora o invecchia.

Il Borro Sangiovese Valdarno di Sopra Petruna 2020 94 Rosso

Assolutamente raro e brillante nella matrice principale mostra un grado di maturità davvero centrato, composto e regale. Le note croccanti di ribes, lamponi, amarene, tiglio, buccia di limone e zenzero descrivono la scena principale. Pienezza e carattere animano la bellezza di un’espressione figlia del territorio centrata sin da subito in casa Il Borro. Corpo medio, tannini vellutati ed un finale di grande leggiadria e compostezza. Bevi ora.

La Salceta Sangiovese Valdarno di Sopra Fuorilinea Vigna Ruschieto 2023 93 Rosso

Fresco e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di susine, giacinto, magnolie, glicine e mandorle tritate. Corpo medio, tannini soffici ed un finale acido e vispo che crea l’ossatura principale del vino. Solo 318 bottiglie prodotte. Bevi ora.

Tenuta San Jacopo Toscana Caprilius 2018 93 Rosso

Potente e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, menta piperita e karkadè. Tanta china e mirto selvatico descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande progressione. Bevi ora.

Il Carnasciale Sangiovese Valdarno di Sopra Ottantadue 2022 92 Rosso

Maturo, caldo e ben speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, prugne nere, more, caramello dolce e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso e di ottima bevibilità. Bevi ora.

Fattoria Bellosguardo Toscana Sortito 2022 92 Rosso

Fresco e fragrante mostra note di ribes, melograno, ciliegie, lamponi e fiori di sambuco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di grande piacevolezza. Bevi ora.

Il Carnasciale Toscana Carnasciale 2021 92 Rosso

Maturo ed appagante mostra note di prugne nere, peperoni, sandalo, bacche di ginepro, chiodi di garofano e fiori misti bagnati. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Petrolo Toscana Torrione 2022 92 Rosso

Violetta, sambuco, fiori bianchi misti, susine, agapanto, mirtilli pressati e biancospino descrivono il profilo sensoriale. Corpo medio, tannini leggermente rigidi al momento ed un finale di grande progressione. Meglio dal 2026.

La Salceta Toscana La Nocetta 2021 92 Rosso

Fragrante e succoso nel profilo sensoriale mostra note di mele rosse, mandorle tritate, prugne rosse e fragoline di bosco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta Sette Ponti Toscana Crognolo 2022 92 Rosso

Leggermente riduttivo mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, mandarini verdi, noce moscata e spezie miste. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale composto di buona linearità. Bevi ora.

Il Borro Sangiovese Valdarno di Sopra Vigna Polissena 2020 92 Rosso

Maturo e centrato mostra note di lamponi, ribes, fragoline di bosco, cedro in pezzi, agrumi misti, petali di rosa, guaranà e citronella. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale composto e gustoso. Bevi ora.

Tenuta San Jacopo Valdarno di Sopra Orma del Diavolo 2019 91 Rosso

Anima e carattere contraddistinguono il profilo sensoriale di questo giovane rosso made in Valdarno. Sfumature di iodio marino, ciliegie, amarene, buccia di limone e zenzero descrivono la scena principale. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di media progressione. Bevi ora.

È Jamu Toscana Rabizza 2021 91 Rosso

Accattivante e di forma sensoriale nobile alterna note di ciliegie, lamponi, amarene, buccia di mandarino, vetiver, china e rabarbaro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale morbido e cremoso caldo nell’avvolgenza. Bevi ora.

Tenuta San Jacopo Chianti Superiore Poggio ai Grilli 2022 90 Rosso

Preciso e di buona forma sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, amarene, sandalo ed arancia sanguinella. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Fattoria Bellosguardo Sangiovese Valdarno di Sopra Posta Reale 2022 90 Rosso

Maturo ed appagante, solare e deciso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, more di rovo, bacche di ginepro e cumino. Corpo medio-pieno, sapido nel sorso chiude succoso ma leggermente scomposto. Bevi ora.

Campo del Monte Chianti Riserva 2020 89 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse disidratate, cenere e passiflora. Tanto timo selvatico descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fattoria Bellosguardo Toscana Pipillo 2022 89 Rosso

Ciliegie, fragoline di bosco, fiori di sambuco, tiglio, gerani, guaranà, buccia di mandarino e violetta bagnata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fattoria Bellosguardo Toscana Corridore 2019 88 Rosso

Aperto al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragole e buccia di limone. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale un po’ semplice. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Petrolo Toscana Bòggina B 2022 95 Bianco

Camomilla, eucalipto, basilico, timo selvatico, coriandolo e menta piperita descrivono la scena principale di grande cifra stilistica. Corpo pieno, struttura armonica e ben matura ed un finale complesso seppur essenziale e vibrante. Bevi ora.

Tenuta San Jacopo Trebbiano Toscana Erboli 2022 93 Bianco

Miele di acacia, resina di pino, rosmarino, timo selvatico ed alloro descrivono il profilo sensoriale di un giovane Trebbiano mediterraneo che mostra tenacia e grinta. Corpo medio, struttura di grande cifra stilistica ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Tenuta San Jacopo Chardonnay Toscana Quarto di Luna 2023 92 Bianco

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di mele verdi, kiwi, banana, fiori bianchi misti e mandorle. Corpo medio-pieno, caldo ed avvolgente nel profilo gustativo chiude solido e deciso. Bevi ora.

Il Borro Toscana Lamelle 2023 92 Bianco

Gentile e suadente nel profilo sensoriale mostra note di gerani, petali di rosa, fiori di limone, gardenie, tiglio, canfora e glicine. Fresco e brillante mostra un corpo medio, struttura di buona finezza e sapidità ed un finale di grande piacevolezza. Bevi ora.

È Jamu Toscana Tombolo 2022 91 Bianco

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di fiori bagnati, prezzemolo, sedano spezzato ed erba tagliata. Corpo medio, struttura magra ed un finale fresco e succoso. Meglio dal 2025.

Fattoria Bellosguardo Toscana Biancopardo Bianco 2022 90 Bianco

Aperto e ben luminoso nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, buccia di mandarino e pompelmo. Corpo medio, magro nel profilo gustativo chiude esile e decisamente vibrante. Bevi ora.

Fazzuoli Toscana Barricato 2021 89 Bianco

Intrigante e poliedrico nel calice mostra note di susine, fiori di ginestra, zenzero, chinotto e cenere. Corpo pieno, teso nel centro palato chiude vibrante ma manca un po’ di materia. Sapido.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta San Jacopo Toscana Costa di Camenata 2023 92 Rosato

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, fiori di sambuco, gelsomino, acacia, pompelmo rosa e guaranà. Corpo pieno, struttura decisa e vibrante ed un finale vispo che fa della acidità e della tannicità la sua prerogativa migliore. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
La Salceta Vino Aromatizzato Riosato Vermouth Rosa 0 94 Dolce

Estremamente divertente mostra note di petali di rosa, sambuco, tiglio, mandorle, gerani, chinotto, arancia sanguinella e cedro in pezzi. Corpo pieno, struttura alcolica importante ma ben aggraziata ed un finale di solido spessore. Utilizza la formula del Vermouth bianco con botaniche miste quali ciliegio, melograno, salvia, timo, arancia dolce ed arancia amara. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.