Vegliamonte, l’Alba Doc firmata Parusso

Nel 2015 Marco Parusso e Tiziana acquistano ed iniziano a coltivare i terreni di una tenuta ad Alba conosciuta con il nome di Cascina Baconotta.

L’idea principale è quella di produrre un vino che abbia caratteristiche differenti dal Barolo e che possa portare in auge il brand Alba, decisamente forte a livello nazionale ed internazionale ma mai legato direttamente alla produzione di vino.

Subito dopo l’acquisto Marco viene a conoscenza che esiste una doc giovane nata nel 2010, la doc Alba che da disciplinare permette la produzione di vino in quell’areale viticolo con almeno il 70% di Nebbiolo ed il 15% di Barbera.

L’uvaggio all’albese praticato in gran parte nell’enologia degli anni ’80 in Piemonte era perfetto per unire all’acidità ed il tannini del Nebbiolo, i muscoli ed il colore della Barbera. Erano anni in cui la tecnologia non era di certo di grande aiuto in cantina e anche l’uso del freddo per il controllo delle vinificazioni era pura fantasia.

Oggi però sono cambiate tante cose.

La sfida piace a Marco e Tiziana che vedono immediatamente una finestra per poter lavorare la tradizione in chiave moderna. Unica grande difficoltà di uscire con un’etichetta Alba doc è quella di vinificare in uvaggio e dunque entrare in vasca già con il blend di uve Nebbiolo e Barbera.

La Famiglia Parusso però è maestra in questo e da anni Marco ed il suo team sperimentano una vinificazione che passi prima da una “de-stressata” dell’uva per riportare le parole del proprietario di Vegliamonte, e maturata anche dopo il taglio dalla pianta. L’esempio della banana che continua la sua maturazione è certamente esemplare e rende molto l’idea.

Grazie ad una video call su zoom abbiamo degustato il Vegliamonte Alba 2017 e parlato di produzione, mercati esteri e nuove sfide da affrontare nel futuro.

Di seguito il video con la presentazione del vino nato con la prima annata nel 2016:

La video presentazione del progetto Vegliamonte.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.