Venti volte Selvabianca : la Vernaccia di San Gimignano portabandiera dell’azienda Il Colombaio di Santa Chiara

Sono Vent’anni che si produce Selvabianca, il traguardo si festeggia in casa Logi presso Il Colombaio di Santa Chiara con una verticale di 6 annate di Vernaccia di San Gimignano Mercoledì 1 Febbraio 2023.

Tra i professionisti selezionati per questo bel momento di unione, nuovo punto di partenza più che traguardo per i tre fratelli Giampiero, Stefano ed Alessio, abbiamo avuto il piacere di degustare la Vernaccia di San Gimignano in questione nei millesimi 2007,2012,2013,2014,2018,2020.

L’evento ha inizio la sera prima in cui si degusta il neonato 2022. Un vino spigliato, autentico, che avrà la strada spianata davanti a sè grazie a grinta e carattere, freschezza e brillantezza sensoriale.

Non ancora in bottiglia ha costretto la Famiglia ad accelerare i tempi previsti di uscita per poter accontentare il mercato, i clienti, i consumatori, da sempre veri ambassador dei vini autentici prodotti dai tre fratelli.

Il debutto ed il racconto dell’ultimo arrivato in casa Logi con cui arriva il traguardo delle 20 vendemmie è affidato alla carezza dello Chef Gaetano Trovato, due stelle Michelin al Ristorante Arnolfo a Colle di Val d’Elsa a pochi kilometri dalla splendida città di San Gimignano.

Un Menù perfettamente eseguito ha regalato emozioni e disteso il carattere dei comunicatori arrivati da tutta Italia. Ne abbiamo parlato in un articolo pubblicato che trovate qui di seguito per comodità : https://www.winescritic.com/esplosivo-il-menu-di-gaetano-trovato-chef-del-ristorante-arnolfo-due-stelle-michelin-a-casole-delsa/

La verticale di 6 annate di Selvabianca ripercorre un po’ la prima storia di questa Famiglia cresciuta in una Fattoria mista nel Borgo di San Donato, oggi interamente di proprietà dove nasce una splendida Locanda.

Soffermiamoci ancora un attimo proprio sull’accoglienza che offrono di profilo altissimo curata nei minimi dettagli prima di raccontare a pieno l’esperienza gustativa.

La Locanda inaugurata nel 2020 ha 6 camere dotate di tutti i confort. Arredata in stile toscano con soffitto e travi a vista di colore bianco è un punto perfetto di congiunzione di elementi moderni e tradizionali della bellezza toscana. Il travertino proveniente da Siena la fa da padrone per la gioia dei proprietari che hanno realizzato un posto splendido in quella che possono definire casa.

La formula in Locanda si estende con prima colazione e possibilità di pranzare o cenare in struttura su prenotazione per poter godere a pieno dell’atmosfera di un posto semplice, autentico ed affascinante.

Ritornando alla verticale di Selvabianca, abbiamo degustato i vini partendo dall’annata più vecchia come giustamente si propone in un crescendo di vivacità e sapidità.

“La Bellezza è spesso sinonimo di qualità, sicuramente è figlia di attenzione, ricerca e cura dei dettagli”, con queste parole Alessio Logi racconta l’inizio di una storia di successi che li ha visti fortemente attori dal 2010 in poi.

Il millesimo 2007 aveva ben visibili i segni del tempo nel profilo sensoriale marcato dalla presenza di norisoprenoidi, molecole odorose importanti che ricordano tratti maturi, solari, “caramellosi” e “nocciolati”.

L’annata 2012 è stata aperta due volte da un bravo ed attento PR!

La prima bottiglia non era difettata ma non performava al meglio la secondo ha colpito per tratto erbaceo ancora ben visibile.

L’annata 2013 buonissima in perfette condizioni, alternandosi alla 2014 più grassosa ed avvolgente ha probabilmente rapito sorrisi ed approvazioni dalla maggior parte dei comunicatori.

Il millesimo 2018 ha lasciato una piacevolissima impressione di eleganza, compostezza e leggiadria sempre apprezzate in una Vernaccia, che troppo spesso purtroppo, cade in semplicità o rusticità per le caratteristiche polifenoliche che può rivelare.

L’annata 2020 è la migliore versione prodotta in azienda. Una Vernaccia composta ma scalpitante, vivace ma regale, solida e al contempo leggibile ed apprezzabile sin da subito.

Nell’occasione abbiamo degustato anche tutte le nuove annate dei vini che si producono in azienda.

Grandi lavori in vigna porteranno, in uno dei punti più panoramici e belli dell’azienda, a piantare 1 ettaro di vigna diviso tra esposizione Sud ed esposizione Nord tra le piante di ulivo per portare nuovamente la bellezza, nella promiscuità tipica di un tempo.

Dopo una splendida passeggiata a bordo della Jeep Defender, Alessio Logi ci porta in uno dei punti più belli dell’azienda : È qui che nascerà il nuovo impianto di un ettaro allevato a Guyot di Vernaccia di San Gimignano.

Tra le novità che non vediamo l’ora di trovare in commercio l’arrivo di un Metodo Ancestrale di annata 2018 che sarà sboccato a breve dopo oltre 40 mesi sui lieviti e l’arrivo del rosso strutturato di casa che già ha attirato su di sè attenzione mediatica e di clienti importantissimi quali Pinchiorri, unico tre stelle Michelin in Toscana: stiamo parlando di Bacicolo, Cabernet Franc in purezza, da vigna giovane che avrà ancora tanto da dire nei prossimi anni.

Degustazione delle nuove annate di tutta la produzione di Colombaio di Santa Chiara. L’enoteca è un posto perfetto per degustare ed apprezzare i vini prodotti in Casa Logi.

Di seguito i commenti della verticale di Selvabianca, a seguire troverete i commenti di tutti i vini degustati in azienda :


Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Selvabianca 2020 93 Bianco

Espressivo e “verace” mostra note di mallo di noce, foglie di tè verde, mandarini, lime, pesche bianche, frutto della passione, gelsomino e tiglio in fiore. Corpo pieno, grassoso e gustoso nel sorso mostra una precisa chiusura sartoriale figlio di territorio ed perfetta interpretazione del millesimo. Splendida la salivazione che crea e che chiede di tornare al calice. Bevi ora o invecchia.

Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Selvabianca 2013 92 Bianco

Integro e decisamente brillante al naso mostra energia e complessità. Le note di bosso, timo selvatico, salvia, cioccolato bianco, citronella, vetiver, sandalo e pepe bianco. Corpo medio, struttura polifenica ed una chiusura elegantissima di ottima scorrevolezza. Brilla e scalpita al palato. Bellissimo e profondo. Bevi ora o invecchia.

Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Selvabianca 2014 92 Bianco

Solido e centrato mostra energia e “grasso” nel profilo sensoriale degno di nota che si racconta con sfumature di bergamotto, mandarini verdi, cioccolato bianco, pepe bianco, vetiver, citronella e graspo spezzato. Corpo medio-pieno, struttura avvolgente di ottima compostezza ed un finale lineare e gustoso. Si mastica in modo succoso e gentile. Bevi ora.

Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Selvabianca 2012 91 Bianco

Leggermente riduttivo nel calice mostra note di erbe miste officinali, timo selvatico, fiori di limone, vetiver e citronella. Corpo medio, tanto sapido nel sorso mostra una buona tensione ed un finale vivace e coinvolgente. Bello 10 anni dopo.

Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Selvabianca 2018 91 Bianco

Elegante e composto mostra note fresche e dirette di fiori bianchi misti, lime, tiglio, pepe bianco, gelsomino, menta piperita e basilico. Corpo medio, struttura lineare e gustosa ed un finale pulito e preciso. Bevi ora.

Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Selvabianca 2007 89 Bianco

Selvabianca compie 20 anni e festeggia con una splendida verticale di 6 annate. Aperto nel calice mostra note ossidative composte di natura felice e nobile. Sfumature di mango disidratato, fiori di mandarino bagnati, pesche gialle, zafferano e caramello salato. Corpo pieno, caldo nel sorso, mostra grassezza e buon sorso dinamico, una percezione acida composta ed un finale di natura amaricante. Bevi ora.

Dopo la degustazione verticale abbiamo degustato tutte le nuove annate prodotte da Il Colombaio di Santa Chiara. Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Colombaio di Santa Chiara Cabernet Franc Toscana Bacicolo 2020 93 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne nere, more, cassis, visciole, liquirizia, muschio bianco, pepe bianco e sandalo. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale solido e centrato di piacevole progressione. Meglio dal 2024.

Il Colombaio di Santa Chiara San Gimignano Colombaio Riserva 2019 91 Rosso

Preciso ed essenziale nel calice mostra note prugne nere, more, visciole, buccia di arancia, liquirizia gommosa e coriandolo. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale leggiadro di buona beva. Bevi ora.

Il Colombaio di Santa Chiara Chianti Colli Senesi Il Priore Riserva 2019 90 Rosso

Mordente e dal buon appeal sensoriale alterna note di prugne rosse, succo di arancia, buccia di mandarino, mandorle tritate e mallo di noce. Corpo medio, struttura levigata di piacevole scorrevolezza ed un finale succoso e ben mediterraneo. Bevi ora.

Il Colombaio di Santa Chiara Chianti Colli Senesi Campale 2020 89 Rosso

Succoso e di piacevole luminosità mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di lime e fiori di limoni e mandarino. Corpo medio, struttura morbida ed un finale lineare e gustoso. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano L’Albereta Riserva 2020 95 Bianco

Cremoso ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note profonde ed accattivanti di pere, crema pasticcera, cioccolato bianco, vaniglia di Bourbon, mandarini verdi, bergamotto, pepe bianco e vetiver. Corpo pieno, struttura solare di natura elegantissima e leggiadra ed un finale che produce una notevole salivazione ed induce il ritorno al calice. Salatissimo al palato non passa di certo inosservato e regala emozioni sin da subito. Wow! Un vino riferimento per la denominazione che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2025.

Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Campo della Pieve 2021 93 Bianco

Elegante e di raffinata fattura mostra note di zenzero, sedano fresco, nepitella, menta piperita, foglie di tè verde e pepe bianco. L’incenso domina la scena secondaria regalando nuance di carattere nobile. Corpo pieno, “grassoso” e dal volume importante nel sorso mostra una chiusura solida e centrata decisamente spiccata e vibrante. Meglio dal 2024.

Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Selvabianca 2022 92 Bianco

Preciso ed essenziale al naso mostra note di pesche gialle, pesche bianche, melone cantalupi, citronella, pere e mele verdi. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale gustoso e di piacevole affondo. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Colombaio di Santa Chiara Vino Spumante Lumis Brut 0 91 Sparkling

Succoso ed integro nel profilo sensoriale mostra note di muschio bianco, pepe bianco, talco, gesso, petali di rosa, magnolie e gardenie. Corpo pieno, grassoso ed amabile nel sorso chiude solido con una sottile e piacevole dolcezza. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Colombaio di Santa Chiara Toscana Passito 2008 93 Dolce

Corposo al naso ricorda di uva passa, prugne nere e scorza di agrumi. In sottofondo capperi salati, olive nere e fiori rossi appassiti descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, acidità bilanciata nel sorso ed un finale piacevole con un’ inaspettata positiva persistenza. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.