Vincenza Folgheretti Tasting : Produciamo vini identitari

“È più facile fare vini tecnicamente perfetti che straordinariamente identitari.”

Con piacere rincontriamo Vincenza Folgheretti, enologo di grande spessore, per una degustazione dell’intero portafoglio delle aziende che segue.

Leggi tutto

In degustazione 40 etichette differenti per comprendere la filosofia di consulenza ed il carattere delle diverse espressioni che realizza e che segue da ormai diversi anni.

Il mantra di Vincenza è quello di stressare meno possibile le uve con raccolte manuali, pressature soffici o quasi nulle e fermentazioni che lasciano spazio al libero esprimersi del varietale e del territorio.

Tra i progetti più interessanti ci sono quello in Chianti Classico (Podere Ciona), quello sul monte Amiata ed in particolar modo a Seggiano (Vitabella) e Le Falene in Costa Toscana in provincia di Grosseto.

Tra i vini che ci hanno colpiti ci sono Vindellaia di Vitabella, Alma di Castello Viscogliosi ed il bianco prodotto da Le Falene.

Interessante inoltre il debutto di Val del Melo, piccola azienda boutique a Castiglion della Pescaia con vigneti di proprietà a pochi metri dal mare.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Vitabella Toscana Vindellaia 2020 93 Rosso

Maturo e concentrato al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, caramello dolce e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale composto e gustoso di ottima qualità. Bevi ora.

Podere Ciona Chianti Classico Riserva 2016 92 Rosso

Al naso prugne nere, more, mirto selvatico, cannella in povere, spezie miste e karkadè. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di ottima concentrazione e distensione. Bevi ora.

Podere Ciona Toscana Le Diacce 2016 92 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, fragole, confetture miste e buccia di arancia. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale dalla sensazione calda e dal volume importante. Bevi ora.

Il Pupillo Canaiolo Toscana Miraggio 2019 92 Rosso

Interessante e di ottimo aspetto sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, mandorle tritate e foglie di tè verde. Corpo medio, scorrevole ed autentico nel sorso mostra succosità e piacevolezza. Bevi ora.

Castello Viscogliosi Toscana Alma 2021 92 Rosso

Potente e deciso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, giacinto, magnolie, gardenie e biancospino. Il pepe descrive la scena secondaria di buona fattura. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di buona mordenza. Meglio dal 2024.

Le Falene Cabernet Franc Toscana 2018 92 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, chiodi di garofano e maggiorana. Corpo pieno, tannini di buona tessitura fine ed un finale composto e gustoso. Meglio dal 2024.

Beppino Montalti Syrah Toscana Manrico 2021 92 Rosso

Preciso e di buon spessore sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, bacche di ginepro e liquirizia. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale di buona compattezza e tensione. Bevi ora.

Tenuta di Canneto Toscana Pietriccio 2021 92 Rosso

Vibrante e deciso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, biancospino, giacinto, magnolie e gardenie. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi di buona fattura ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Tenuta di Canneto Syrah Toscana Le Vizzate 2020 92 Rosso

Dinamico e di buona precisione sensoriale mostra note di gerani, fiori di sambuco, magnolie, gardenie e guaranà. Tante foglie di tè verde descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini di ottima fattura ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Podere Ciona Chianti Classico 2019 91 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico e melissa. Corpo pieno, tannini ben morbidi e rotondi ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Podere Ciona Toscana Semifonte 2019 91 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di fiori rossi pressati, succo di mandarini verdi, incenso, gardenie e magnolie. Corpo. medio, tannini ben levigati ed un finale di ottima scorrevolezza. Bevi ora.

Vitabella Sangiovese Montecucco Il Ceppicaia 2019 91 Rosso

Centrato e diretto al naso mostra note di prugne nere, pepe bianco, incenso, zenzero tagliato e basilico. Corpo pieno, tannini ben rifiniti ed un finale composto ed autentico. Bevi ora.

Val del Melo Maremma Toscana In Attesa 2021 91 Rosso

Compatto e ben vibrante mostra corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di ottima personalità. Fresco e diretto. Siamo a Castiglion della Pescaia a pochissimi passi dal mare. Bevi ora.

Val del Melo Maremma Toscana C’era e non c’era 2021 91 Rosso

Potente e diretto nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, karkadè, fiori di gelsomino, buccia di limone e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini rigidi che hanno bisogno di tempo per distendersi ed un finale solido e teso. Meglio dal 2026.

Le Falene Toscana 2018 91 Rosso

Aperto al naso mostra note di gerani bagnati, prugne rosse disidratate, visciole, liquirizia bagnata e cannella in polvere. Corpo medio-pieno, tannini vibranti ed un finale dalla buona distensione. Un blend di Cabernet Franc e Syrah. Bevi ora.

Le Falene Sangiovese Toscana 2018 91 Rosso

Molto caldo e speziato al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale fresco e di buona bevibilità. Un Sangiovese di Costa ben interpretato. Bevi ora.

Beppino Montalti Syrah Toscana Michelangelo 2021 91 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di more, mirto selvatico, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di media distensione. Leggermente asciugante nel sorso. Bevi ora.

Il Pupillo Ciliegiolo Toscana Sorpiero 2020 90 Rosso

Deciso e strutturato mostra note di lamponi, ribes, melograno, buccia di limone, canfora, fiori di glicine e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Tenuta di Canneto Toscana Pietriccio 2020 90 Rosso

Preciso e diretto nel profilo sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, succo di mandarini ed arancia rossa. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale coinvolgente di buona distensione. Bevi ora.

Vitabella Sangiovese Toscana Palazzetto 2020 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne disidratate, pinoli tostati, amarene, china e rabarbaro. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale concentrato di notevole volume e buona sapidità. Bevi ora.

Val del Melo Vino Rosso In Attesa l’Inizio 2020 89 Rosso

Intrigante al naso mostra note di prugne rosse, fragole, legno di sandalo e cumino. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Tenuta di Canneto Toscana Santabarbara 2019 89 Rosso

Preciso e di buona fattura sensoriale al naso mostra note di gerani, fragole, mandarini verdi e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini compatti di buona grana ed un finale dalla sottile chiusura amaricante. Un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Bevi ora.

Tenuta di Canneto Merlot Toscana Pian di Contessa 2019 89 Rosso

Ampio e di buona personalità mostra note di fiori rossi misti, buccia di bergamotto, liquirizia, legno di sandalo e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini leggermente scomposti ed un finale caldo a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Il Pupillo Toscana La Vallinetta 2019 87 Rosso

Semplice al naso mostra note di ribes, melograno e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Un blend di Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo. Probabile deviazione in bottiglia. Da riassaggiare.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Le Falene Toscana Bianco 2021 93 Bianco

Preciso e ricco di identità si riempie di sfumature tioliche davvero interessanti che ricordano di bosso, eucalipto, rosmarino, talco, gesso sbriciolato e lime. Parte affinata in acciaio e parte affinata in barrique. Corpo medio-pieno, denso e compatto nel sorso chiude armonico e bilanciato con un’ottima sapidità. Bevi ora o invecchia.

Beppino Montalti Vermentino Toscana Ario 2021 92 Bianco

Intrigante al naso con buona tensione sensoriale mostra note di pesche gialle, mele cotogne, zenzero, bosso, erba tagliata e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, struttura luminosa ed un finale di ottima bevibilità. Bevi ora.

Il Pupillo Pinot Grigio Toscana Aura 2022 91 Bianco

Maturo e coinvolgente mostra note di pesche bianche, nespole, gelsomino e fiori di acacia. Corpo pieno, succoso e tagliente nel sorso chiude vispo e dinamico. Tanto spazio per crescere qui. Meglio dal 2024.

Monica Vettor Pinot Grigio Friuli Grave 2021 90 Bianco

Preciso e di buona forma sensoriale mostra note di fiori di biancospino, magnolie, gelsomino, acacia, gardenie ed erba tagliata. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale piacevole ed integro di buona succosità. Bevi ora.

Il Pupillo Toscana Bianco Canonica 2021 90 Bianco

Profumato e di buona succosità mostra note di biancospino, gelsomino, gardenie e tiglio. Corpo medio-pieno, rustico nel sorso chiude sapido e teso. Bevi ora o invecchia.

Val del Melo Toscana Ora di Pranzo 2022 89 Bianco

Preciso al naso mostra note di fiori di ginestra, elicriso, sandalo, cumino ed alloro. Corpo pieno, struttura di buona tensione ed un finale leggermente compassato. Bevi ora.

Il Pupillo Pinot Bianco Toscana Cavolaia 2022 88 Bianco

Delicato al naso mostra note di biancospino, tiglio e timo selvatico. La melissa descrive la scena secondaria. Corpo pieno, asciugante nel sorso chiude poco moderno. Bevi ora.

Il Pupillo Malvasia Toscana Malvasia 2022 88 Bianco

Piacevole al naso mostra note di biancospino, gardenie e fiori di limone. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di volume e decisione. Bevi ora.

Tenuta di Canneto Toscana Lillatro Garbato Bianco 2022 88 Bianco

Gardenie, magnolie, sambuco e tiglio sono i sentori principali di questo giovane bianco scalpitante e ben realizzato. Corpo medio, leggermente grezzo nel sorso chiude di media distensione. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Monica Vettor Prosecco Millesimato Brut Rosé 2021 91 Sparkling

Energia da vendere nel calice con note di fiori misti, talco, gesso, lamponi, ribes e mandorle. Corpo medio-pieno, struttura solida e decisa ed un finale di notevole compattezza nel sorso. Un blend di Glera e Pinot Nero. Bevi ora.

Fattoria di Statiano Toscana Rosolaccio Rosato Frizzante 2021 90 Sparkling

Fiori di arancio, succo di pompelmo, cedro in pezzi, melograno e fiori di tiglio descrivono la scena principale di questo giovane rifermentato in bottiglia. Corpo medio, succoso nel sorso chiude bilanciato e di buona luminosità. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Le Falene Toscana Rosato 2022 91 Rosato

Leggermente riduttivo al naso mostra note di fiori di arancio, mandarini, bergamotto, vetiver, bacche di ginepro e cumino. Corpo medio-pieno, mordente e di buona personalità chiude solido e gustoso. Bevi ora.

Castello Viscogliosi Toscana Carpiano Rosato 2022 91 Rosato

Preciso ed essenziale al naso presenta note di lime, pompelmo, essenza di lavanda e foglie di tè verdi. Corpo medio-pieno, polifenolico e strutturato mostra carattere ed armonia. Ben fatto. Bevi ora.

Podere Ciona Toscana Ciona Rosé 2022 89 Rosato

Radioso ed essenziale mostra note di agrumi misti, fiori di limone, foglie di tè verde e menta piperita. Corpo medio, leggermente rustico nel sorso chiude masticabile e di buona avvolgenza. Bevi ora.

Val del Melo Maremma Toscana Le Cose che contano 2022 89 Rosato

Solido e deciso nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, nespole, guaranà, ribes, lamponi e pompelmo rosa. Corpo pieno, luminoso e gustoso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Beppino Montalti Toscana Lia Rosato 2021 88 Rosato

Tanti fiori bianchi misti si fondono a note di gerani, buccia di mandarino, legno di sandalo e vetiver. Corpo medio, leggemente asciugante nel sorso manca un po’ di precisione in allungo. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Barbaresco 2021, pieno e coinvolgente

La classe del Top Player nell’annata da incorniciare. Per la prima volta degustiamo i vini della denominazione Barbaresco supportati dall’Enoteca Regionale del Barbaresco. Siamo soliti

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.