Vini Rosa d’Italia : Un vino versatile estremamente accattivante in Estate. I migliori 12 secondo WinesCritic.com

Il vino rosa è un vino versatile, dinamico e leggiadro. Lo è sempre stato e raccoglie più che mai quello che cerca il pubblico in questo difficile periodo storico.

Quest’anno la degustazione organizzata presso il nostro ufficio estivo, l’Osteria dell’Oca Satolla, ha presentato molte nuove referenze che ci hanno colpito per pulizia sensoriale e carattere elegante e davvero espressivo. L’annata 2021 è un’annata concentrata che nei vini bianchi e nei vini rosa ha certamente dato lo spunto ai produttori per produrre vini verticali e decisamente vibranti.

Siamo felici di vedere che in generale la mano dei produttori è sempre stata precisa e delicata nella stabilizzazione colorante e nei residui lasciati nei vini presentati.

Non è certo un problema giocare con un leggero residuo zuccherino tra 1 e 4gr, decisamente più difficile trovare armonia in prodotti che pur di far felici alcuni mercati vengono progettati con residui maggiori di 6gr.

In amore e nella produzione dei vini è tutto concesso (secondo disciplinare certo!) ma il livello qualitativo raggiunto dai vini rosa italiani non è mai stato così alto e varietà come Gaglioppo, Sangiovese, Aglianico, Nerello Mascalese, Nebbiolo, Bombino Nero e Montepulciano d’Abruzzo non hanno nulla da invidiare alle splendide referenze prodotte con varietà internazionali.

Grandi new entry sono certamente i vini prodotti da Quila in Piemonte con piante vecchie di Moscato di Canelli, Dolcetto, Nebbiolo e Favorita. Produce i migliori vini nella categoria Pet Nat, rifermentati in bottiglia in modo naturale.

Quila è una giovane azienda in Piemonte creata dal giovane comunicatore A. Bisso.

Si riconfermano ai vertici i produttori più costanti e precisi della Calabria : Ceraudo produce due vini rosa di fattura incredibile. Complessi, autentici e ricchi di energia catturano la bellezza del varietale Gaglioppo che si regala con l’eleganza dei vini bianchi e la struttura “grassosa” dei vini rossi.

Seguono splendide referenze tra cui è impossibile non citare il Palmina Rosé di Riecine, il Rosato da Aglianico prodotto da Fontanavecchia, Vetere di San Salvatore e Torre Mora Etna Rosato.

Con oltre 110 vini rosa degustati mossi e fermi, WinesCritic.com stila una classifica completa da cui prendere ispirazione nella scelta di un formato Speciale da portare in vacanza in questa torrida estate!

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Quila Vino Frizzante Modus Rosato Spumante Extra Brut 2020 93 Sparkling

Succoso e di buona forma sensoriale mostra note di gerani, succo di mandarino, foglie di tè verde e canfora. Corpo pieno, cremoso e preciso nel sorso mostra densità e volume restando elegante e davvero verace. Splendido sin da subito. Un grandissimo Pet Nat, forse il migliore mai degustato!

Quila Vino Frizzante Modus Rosato Frizzante Extra Brut 2021 92 Sparkling

Petali di rosa, fragoline di bosco, visciole e muschio bianco sono i sentori principali di questa giovane espressione tersa e coinvolgente. Corpo medio-pieno, struttura stratificata perfettamente lineare ed avvolgente ed un finale davvero lungo che induce il ritorno al calice. Bello ora. Modus si ottiene da vigne vecchie piantate nel 1935. È sicuramente uno dei Pet Nat più interessanti prodotti in Italia.

Fattoria Lavacchio Toscana Puro Rosato Frizzante 2021 90 Sparkling

Succo di mandarino, fiori di limone, tiglio e guaranà sono i sentori principali di questo giovane e dinamico vino rosa. Corpo medio, bollicina sottile ben integrata nella matrice ed un finale succoso e coinvolgente. Bevi ora.

La Palazzetta Toscana Rosato Frizzante 2018 90 Sparkling

Tanti fiori di sambuco si fondono a sfumature di limone, ginestre e camomilla. Corpo medio, struttura stratificata di buona sapidità ed un finale di media distensione e buona personalità. Bevi ora.

Sant’Andrè Isola dei Nuraghi Fermentu Rosè 2021 90 Sparkling

Intrigante e di notevole precisione sensoriale alterna note di fiori rossi a sfumature di ibisco, gelsomino, fiori di limone e buccia di lime. Corpo medio, struttura compatta ed un finale lineare e ben vivace in chiusura. Bevi ora.

Fattoria Lavacchio Toscana Puro Bianco Frizzante 2021 90 Sparkling

Succoso e vivace nella scena sensoriale mostra note di fiori di limone, gocce di bergamotto, lime e fiori di sambuco. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona persistenza. Bevi ora.

Sant’Andrè Vermentino Isola Dei Nuraghi Fermentu Frizzante 2021 90 Sparkling

Preciso e vibrante nel profilo principale mostra note di fiori di limone, tiglio, gelsomino e timo selvatico. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di media profondità decisamente succoso. Bevi ora.

Francesco Bellei e C Pignoletto Ancestrale 2020 90 Sparkling

Vivace al naso mostra note di lime, erba tagliata, fiori di tiglio, limone e gardenie. Corpo medio, bollicine molto sottili ed un finale ampio e luminoso che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Le Palaie Toscana Anc’Oroso Rosso Metodo Ancestrale 2021 89 Sparkling

Maturo e ricco di fiori rossi e frutti rossi a bacca piccola questo giovane Metodo Ancestrale colpisce e lascia il segno immediatamente. Corpo medio, austero e vibrante nel sorso chiude diretto e privo di fronzoli. Bevi ora.

Paolo Calì Vino Spumante Mood Rosato Metodo Ancestrale 2021 89 Sparkling

Sensuale e decisamente accattivante mostra note di cedro in pezzi, succo di mandarino, buccia di limone e rosa canina. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di piacevole chiusura. Con una bollicina più vivace avrebbe lasciato il segno. Bevi ora.

Casa Comerci Calabria Non Sense Rosè Frizzante Metodo Ancestrale 2021 89 Sparkling

Cremoso e pieno nel profilo sensoriale appagante mostra note di fragole, fragoline di bosco, pesche bianche, cedro in pezzi e guaranà. Corpo medio-pieno, acidità vibrante ed un finale succoso e lineare. Bevi ora.

Le Palaie Toscana Anc’Ora Bianco Metodo Ancestrale 2021 89 Sparkling

Tanta energia nel calice si racconta con note di mele, pere, albicocche e nespole. Corpo medio, struttura succosa ed armonica ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Poggio del Moro Vino Spumante Pet Nat Bianco Extra Brut 2021 89 Sparkling

Pere, fiori di limone, lime ed erba tagliata sono i sentori principali di questo giovane vino dinamico. Corpo medio, struttura magra di buona compostezza ed un finale luminoso di buona fattura. Bevi ora.

Fattoria di Statiano Toscana Rosolaccio Rosato Frizzante 2020 88 Sparkling

Piacevole e succoso nel profilo che mostra una buona polpa, si alternano sfumature di tiglio, canfora e millefiori. Corpo medio, struttura di media compattezza ed un finale leggiadro e ben disteso. Bevi ora.

Tenuta Forciola Pignoletto Sottosopra Metodo Ancestrale 0 88 Sparkling

Leggermente erbaceo nel profilo principale mostra note di erba tagliata, sedano, kiwi e mandorle verdi. Corpo medio, struttura rigida ed un finale teso. Bevi ora.

Casa Comerci Calabria Fantasia Bianco Frizzante Metodo Ancestrale 2021 88 Sparkling

Ricco di materia mostra note di zenzero, zafferano, albicocche, ginestre e mandorle verdi. Corpo medio, struttura rustica ed un finale leggermente compassato. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Ceraudo Calabria Grayasusi Rosato 2021 94 Rosato

Incanta nel profilo sensoriale un vino rosa tridimensionale complesso e decisamente stratificato. Le note di ciliegie e mandorle verdi ben si fondono a sfumature di foglie di tè verde ed eucalipto. In sottofondo le sfumature mediterranee completano il quadro sensoriale di notevole fattura. Corpo pieno, struttura densa e compatta di infinita bellezza ed un finale leggiadro e coinvolgente che chiede di tornare al calice per apprezzare a pieno di mille e più sfumature. Uno dei migliori vini rosa d’Italia. Bevi ora.

Ceraudo Calabria Grayasusi Rosato Etichetta Nera 2021 94 Rosato

Molto dolce al naso regala note di lamponi, ribes, ciliegie disidratate, amarene, visciole, erbe officinali e guaranà. Tante nocciole gentili e vaniglia descrivono il profilo secondario. Con il tempo si distende e lascia spazio ad erbe officinali di splendida qualità. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra eleganza e suadenza e coinvolge ad ogni sorso. Imponente e sontuoso si candida certamente a miglior vino rosa d’Italia. Bevi ora.

Riecine Toscana Palmina Rosè 2021 93 Rosato

Cremoso e di notevole fattura sensoriale alterna note di albicocche, nespole, cedro in pezzi e mandorle verdi. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude davvero intrigante. Una delle migliori espressioni di vino rosa prodotte in Toscana. Bevi ora.

Fontanavecchia Aglianico del Taburno Rosato 2021 93 Rosato

Vibrante ed affascinante al naso mostra note di succo di limone, fiori bianchi misti, erbe officinali e rosmarino. Corpo pieno, struttura vibrante di splendida fattura ed un finale integro e luminoso che si infiamma dal centro palato in poi. Bevi ora.

San Salvatore 1988 Paestum Vetere Rosato 2021 93 Rosato

Leggiadro e delicatissimo al naso mostra note di biancospino, mandorle bianche, gelsomino, acacia e muschio bianco. Corpo pieno, elegante nel sorso chiude armonico e di notevole profondità. Un’ottima espressione made in Cilento. Bevi ora.

Torre Mora Etna Rosato Scalunera Rosato 2021 93 Rosato

Iconico e leggiadro nel profilo principale mostra note di erba tagliata, pesche bianche, albicocche, fiori di limone, buccia di limone e pepe bianco. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di splendida bellezza e profondità. Scalunera Rosato raggiunge livelli altissimi e si candida anche quest’anno tra i migliori vini rosa prodotti in Italia. Bevi ora.

Duemani Costa Toscana Si Rosato 2021 92 Rosato

Mediterraneo e dal fascino sicuro alterna nel profilo sensoriale note di ciliegie, agrumi misti e rosmarino. Corpo pieno, glicerico nel sorso porta dolcezza ed equilibrio e mostra una chiusura davvero nobile e scorrevole. Una splendida versione rosa di Syrah in purezza. Bevi ora.

Il Sosso Toscana Marì Rosè 2021 92 Rosato

Terso ed accattivante nel profilo principale mostra note di amarene, gelsomino, genziana, limone, guaranà e succo di mandarino. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude davvero preciso e godibile sin da subito. Wow, splendido esempio di vino rosa made in Toscana. Bevi ora.

Fosso Corno Cerasuolo d’Abruzzo Cima Rosa Rosato 2021 92 Rosato

Floreale e di notevole intensità sensoriale mostra note di lavanda, fiori bianchi di magnolie, gardenie e gelsomino. Corpo pieno, struttura densa e voluminosa nel sorso ed un finale armonico e bilanciato. Splendido. Bevi ora.

Terre del Barolo Langhe Rosato 2021 92 Rosato

Tanta energia nel calice si racconta con note di petali di rosa, fiori di limone, tiglio e timo selvatico. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra amabilità e distensione. Bellissimo. Bevi ora.

Rivera Bombino Nero Castel del Monte Pungirosa Rosato 2021 92 Rosato

Fresco e fragrante mostra note di ibisco, ciliegie disidratate e lime. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di ottima scorrevolezza. Bevi ora.

Terre De La Custodia Umbria Rosato 2021 92 Rosato

Floreale e decisamente fresco nel profilo principale alterna note di limone, petali di rosa, lime, ciliegie disidratate e mallo di noce. Corpo medio-pieno, struttura polifenolica, armonica e decisamente densa ed un finale strutturato, piccante in chiusura. Che bello. Di sicuro tra i migliori vini rosa in degustazione. Bevi ora.

Boccafolle Terre di Cosenza Melara Rosato 2021 92 Rosato

Disteso nel profilo sensoriale alterna note di lamponi, ribes, succo di mandarino e buccia di arancia appassita. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale davvero luminoso. Ben fatto. Un vin o rosa da non perdere! Bevi ora.

Les Crêtes Valle d’Aosta Rosé 2021 92 Rosato

Piacevole e decisamente fresco nel profilo sensoriale alterna note di buccia di limone, pompelmo rosa, rosa canina e gesso sbriciolato. Corpo medio, struttura rotonda di buona fattura ed un finale armonico e bilanciato di elegante chiosa. Bevi ora.

Poggio Antico Toscana Rosé 2021 91 Rosato

Ricco e di buona predisposizione sensoriale mostra note di lamponi, ribes, fiori di arancio e tanta buccia di mandarino. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale verticale di buona dinamicità. Bevi ora.

La Doccia di Vinci Toscana Gazzara Rosato 2021 91 Rosato

Ciliegie, lamponi e ribes si fondono a sfumature di liquirizia e fiori di agapanto. Corpo medio, strutturato e denso nel sorso compatto chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Terre di Talamo Toscana Piano Piano Rosato 2021 91 Rosato

Ribes, lamponi, succo di pompelmo e cumino sono i sentori principali di questo giovane vino rosa. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale armonico e bilanciato che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Malenchini Toscana Rosato 2021 91 Rosato

Floreale e dal profilo sensoriale terso mostra note di agapanto, guaranà, succo di mandarino e lime. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra la giusta grinta e richiama un’importante salivazione. Bevi ora.

Marchesi Gondi Colli della Toscana Centrale Violana Rosato 2021 91 Rosato

Amarene, mirtilli, susine e fiori di giacinto sono i sentori principali di questo giovane vino rosa. Corpo pieno, armonico e bilanciato chiude avvolgente e di buona fattura. Bello sin da subito. Bevi ora.

Buccia Nera Toscana Rosato 2020 91 Rosato

Molto dolce al naso mostra note di fiori rossi, calendula, albicocche, mandorle dolci e miele. Corpo pieno, grasso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Irpinia Vela Vento Vulcano Rosato 2021 91 Rosato

Vivace e dal carattere vispo alterna note di gelsomino, fiori di limone, buccia di mandarino e foglie di tè verde. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale lineare di buona sapidità. Splendido sin da subito.

Marisa Cuomo Costa d’Amalfi Rosato 2021 91 Rosato

Petali di rosa, buccia di limone, pompelmo rosa e pepe rosa descrivono il profilo principale di questo giovane vino made in Campania. Corpo pieno, sorso appagante, decisamente polifenolico ed un finale verticale che non accetta compromessi. Bevi ora.

Poggio di Bortolone Sicilia Rosachiara Rosato 2021 91 Rosato

Maturo e pieno nel profilo sensoriale alterna note di fiori di limone, buccia di mandarino, canfora e pesche bianche. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso mostra equilibrio ed eleganza nella chiusura davvero coinvolgente. Bevi ora.

Massimo Lentsch Etna Rosato Oma Rosato 2021 91 Rosato

Zenzero, buccia di limone, pepe bianco e zafferano sono i sentori principali che si mostrano nel calice. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale genuino e diretto. Bevi ora.

Conte Leopardi Marche Rosato 2021 91 Rosato

Maturo e di buona predisposizione sensoriale offre note di lavanda, lamponi, gerani e guaranà. Corpo medio, struttura bilanciata ed un finale armonico e bilanciato perfettamente in equilibrio nelle componenti. Bevi ora.

Paolo Calì Frappato Sicilia Osa! Rosato 2021 91 Rosato

Preciso e complesso mostra note di ribes, fragole, prugne e succo di arancia. Corpo medio-pieno, sapido e centrato nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Renzo Marinai Toscana Renzo 2021 91 Rosato

Preciso al naso mostra note croccanti di ribes, lamponi, ciliegie e fiori di limone. Corpo medio, struttura grassa decisamente voluminosa ed accattivante per freschezza e vibrazione nel sorso ed un finale decisamente brioso che rapisce nel sorso. Bevi ora.

Cinciano Toscana Gotifredo Rosato 2021 90 Rosato

Fiori di limone, buccia di mandarino, timo selvatico e guaranà sono i sentori principali di questo giovane vino rosa. Corpo medio, struttura vivace ed un finale sapido ben slanciato. Bevi ora.

Tenuta di Lilliano Toscana Montanello Rosato 2021 90 Rosato

Succoso e ricco di grinta agrumata alterna note di ribes, fiori di tiglio, cedro in pezzi, succo di mandarino e buccia di limone. Corpo medio-pieno, masticabile e di buona armonia chiude sapido e bilanciato. Bevi ora.

Castello di Bossi Toscana Rosato 2021 90 Rosato

Leggermente erbaceo nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes, ciliegie disidratate e buccia di limone. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di magra visione e moderna interpretazione. Bevi ora.

Brancaia Toscana Rosé 2021 90 Rosato

Lavorato in riduzione mostra note di muschio bianco, gelsomino bagnato, sambuco e fiori di limone. Corpo medio, struttura succosa e di buona acidità ed un finale genuino e schietto. Bevi ora.

Tenuta Moraia Maremma Toscana Rosato 2021 90 Rosato

Elegante e raffinato ricorda note bianche di biancospino, gelsomino, acacia e gardenie. Corpo medio, struttura magra ed un finale verticale. Bevi ora.

Arillo in Terrabianca Toscana Bevorosa 2021 90 Rosato

Complesso e strutturato mostra note di fiori di limone, gardenie, glicine e gesso sbriciolato. Corpo medio, struttura grezza ed un finale di buona sapidità e concentrazione. Bevi ora.

Rocca di Montegrossi Toscana Rosato 2021 90 Rosato

Caldo nel profilo principale mostra note di amarene, mandorle dolci e fragole mature. Corpo pieno, struttura avvolgente ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Terra di Seta Toscana Neshi Rosato 2021 90 Rosato

Ricco e ben interpretato mostra note di lamponi, amarene, datteri, ciliegie e buccia di limone. Corpo pieno, grasso nel sorso, chiude bilanciato e ben eseguito. Bevi ora.

Icario Toscana Nysa Rosè 2020 90 Rosato

Leggiadro e dal carattere agrumato ricorda di petali di rosa, lime, bergamotto e buccia di limone. Corpo pieno, struttura vivace di buona linearità ed un finale solare e radioso. Che bello. Bevi ora.

Marchesi de’ Cordano Colline Pescaresi Aida Rosato 2021 90 Rosato

Ciliegie, lamponi, buccia di mandarino, buccia di limone e timo selvatico. Corpo pieno, polifenolico nel sorso chiude denso e ricco di materia Bevi ora.

Terra Costantino Etna Rosato De Aetna Rosato 2021 90 Rosato

Buccia di limone, sandalo, pepe bianco e fiori bianchi pressati descrivono il profilo principale di questo vino rosa. Corpo medio, struttura succosa ed equilibrata ed un finale moderno e verticale. Bevi ora.

Paolo Leo Susumaniello Valle D’Itria Alture 350 Rosé 2021 90 Rosato

Floreale ed intrigante mostra note di lavanda, ibisco, gerani e guaranà. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale vispo ed accattivante. Bevi ora.

Paolo Leo Primitivo Puglia Rosato 2021 90 Rosato

Tanti fiori rossi si fondono a sfumature di glicine, pesche bianche e fragoline di bosco. Corpo medio, struttura lineare ed un finale di media complessità. Bevi ora.

G.D. Vajra Vino Rosato Rosa Bella Rosato 2021 90 Rosato

Fresco e vibrante al naso mostra note di fiori di limone, pesche bianche, albicocche e guaranà. Corpo medio, struttura polifenolica leggermente astringente ed un finale di buona tridimensionalità. Bevi ora.

Vignuolo Bombino Nero Castel del Monte Bombino Nero Rosato 2021 90 Rosato

Caldo ed avvolgente nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes, fiori di limone e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona linearità. Bevi ora.

Tenute Tomasella Trevenezie Carmen Rosato 2020 90 Rosato

Preciso ed essenziale nel calice alterna note di pesche gialle, albicocche e zenzero. Corpo pieno, concentrato nel sorso, chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Cantina Di Venosa Basilicata Verbo Rosato 2021 90 Rosato

Succo di arancia, mele rosse, zenzero, camomilla e fiori rossi misti descrivono il profilo principale di questo giovane vino rosa. Corpo pieno, grasso nel sorso chiude elegante e di ottima forma. Bevi ora.

Cantina Di Venosa Basilicata Incòmodo di Maria D’ Avalos Rosato 2021 90 Rosato

Molto dolce al naso ricorda di fiori bianchi misti, nocciole tostate, vaniglia in polvere e zucchero a velo. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona armonia e distensione. Bevi ora.

Casa Comerci Calabria Granàtu Rosato 2021 90 Rosato

Leggermente idrocarburico mostra note di ciliegie, pere dolci, chinotto e cherosene. Corpo pieno, rustico nel sorso chiude polifenolico e leggermente amaricante. Tanta personalità merita di essere premiata. Bevi ora.

Lornano Toscana Etél Rosato 2021 89 Rosato

L’impatto floreale ricorda note di magnolia, gardenie e fiori di limone. In sottofondo le sfumature erbacee dominano la scena secondaria. Corpo medio, struttura leggermente amaricante ed un finale lineare. Bevi ora.

Melini Toscana Poggio a Rosi Rosato 2021 89 Rosato

Accattivante e dal profilo sensoriale che ricorda un vino bianco mostra sfumature di limone, tiglio e timo selvatico. Corpo medio, struttura lineare ed un finale di media dolcezza. Bevi ora.

Villa San Carlo Wine Verona Capitel Sur Lie Rosato 2021 89 Rosato

Un vino divertente al naso e “mosso” nei sentori di fiori rossi, albicocche e pere Abate. Corpo medio, struttura fresca e succosa ed un finale di media lunghezza. Bevi ora.

Castelli del Grevepesa Costa Toscana Maggese Rosé 2021 89 Rosato

Maturo e ben strutturato nel profilo principale alterna note di agapanto, gerani, lamponi e susine. Corpo medio, struttura lineare ed un finale di media densità. Bevi ora.

Principe Corsini Toscana Villa Le Corti Venusio Rosato 2021 89 Rosato

Spigoloso al naso mostra note di lime, bosso e citronella. Corpo pieno, struttura armonica ed un finale di buona dinamicità. Bevi ora.

Capraia Toscana Rosato 2021 89 Rosato

Fragrante nel profilo principale offre note di fiori di limone, camomilla, gerani e citronella. Corpo medio, magro all’attacco chiude verticale e sapido. Bevi ora.

Le Palaie Toscana Thulite Rosato 2021 89 Rosato

Rosso nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes, guaranà ed origano. Corpo pieno, struttura sapida ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Terre d’Aione Aglianico Campania Rosato 2021 89 Rosato

Floreale ed accattivante mostra note di lavanda, glicine, guaranà e biancospino. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buon equilibrio e fattura. Bevi ora.

Palazzo Battaglini Terre di Chieti Rosato 2021 89 Rosato

Ciliegie, rosmarino, fiori di limone, mandorle verdi e timo selvatico sono i sentori principali di questo giovane vino rosa. Corpo medio, struttura rustica ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Paolo Leo Primitivo Puglia Passitivo Rosè 2021 89 Rosato

Vivace e spavaldo nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes, fiori di limone e guaranà. Corpo medio, struttura lineare di buona fattura ed un finale di media dolcezza ma corretta esecuzione Bevi ora.

Cantine Paradiso Nero di Troia Puglia Posta Piana Rosato 2021 89 Rosato

Fresco e fragrante al naso mostra note di lamponi, ribes, ciliegie e buccia di limone. Corpo medio, struttura magra ed un finale luminoso di buona fattura. Bevi ora.

Marrone Langhe Dolcevita Rosato 2021 89 Rosato

Fiori di limone, timo selvatico, ananas e spezie miste descrivono il profilo principale di questo giovane vino rosa. Corpo medio, leggermente mosso al palato chiude lineare e luminoso. Bevi ora.

Vignuolo Castel Del Monte Rosato 2021 89 Rosato

Vivace e preciso nella matrice sensoriale alterna note di lamponi, ribes e fragoline di bosco. Corpo pieno, struttura armonica ed avvolgente ed un finale caldo a cui manca un po’ di allungo e tensione. Bevi ora.

Madrevite Umbria La Bisbetica Rosè 2021 89 Rosato

Leggermente rustico al naso mostra note di zenzero, timo selvatico, zafferano e coriandolo. Corpo pieno, struttura cremosa di buona fattura ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Monte del Frà  Bardolino Chiaretto Rosato 2021 89 Rosato

Fiori di limone, buccia di mandarino e glicine sono i sentori principali di questo giovane vino rosa. Corpo pieno, denso e compatto nel sorso chiude con una notevole dolcezza. Bevi ora.

Masseria Falvo Terre di Cosenza Cjviz Rosato 2021 89 Rosato

Solido e difficile da scalfire nella matrice principale alterna note di gerani, succo di mandarino, pompelmo rosa e caramello dolce. Corpo medio, struttura armonica ed un finale di media dolcezza.

Istine Toscana Rosato 2021 88 Rosato

Vivace e croccante nel profilo principale alterna note di fiori di ibisco, ciliegie, lamponi e buccia di mandarino. In sottofondo la polvere da sparo arricchisce la matrice. Corpo medio, acidità importante nel sorso ed un finale radioso dalla chiusura erbacea. Bevi ora.

Castello di Montepò Toscana Jet Rosé 2021 88 Rosato

Leggermente magro nel profilo principale alterna note di fiori di limone, salvia e timo selvatico. Corpo medio, erbaceo nel sorso chiude leggermente rustico e grezzo. Bevi ora.

Poggio del Moro Toscana Galio Rosato 2021 88 Rosato

Ricco e di buona forma sensoriale mostra note di succo di arancia, guaranà, amarene pressate, pietra sbriciolata e salicornia. Corpo medio, struttura tesa ed un finale esile. Bevi ora.

Villa San Carlo Wine Verona Capitel Rosato 2021 88 Rosato

Fresco e diretto nel profilo principale mostra note di petali di rosa, tiglio, buccia di limone, origano e timo selvatico. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di magra fattura. Bevi ora.

Piccini Toscana Collezione Oro Rosato 2021 88 Rosato

Estremamente profumato mostra note di gardenie, lavanda, calendula e gelsomino. Tanta acacia domina la scena secondaria. Corpo medio, struttura salata ed un finale di notevole dolcezza. Bevi ora.

Piccini Costa Toscana Rosato Organic Wine 2021 88 Rosato

Pronunciato nel profilo floreale mostra note di petali di rosa, lavanda e gelsomino. Corpo pieno, leggermente asciugante nel sorso centrale chiude lineare e genuino. Bevi ora.

Villa Travignoli Toscana Rosé 2021 88 Rosato

Spigoloso al naso mostra note di ciliegie, lamponi, timo selvatico e ciliegie disidratate. Corpo pieno, struttura rigida nel sorso ed un finale a cui manca un po’ di avvolgenza. Bevi ora.

Casa di Monte Toscana Bruzzolo Rosato 2021 88 Rosato

Leggermente grezzo nel profilo sensoriale mostra note di guaranà, vetiver e coriandolo. Corpo medio, leggero nel sorso chiude poco armonico e manca di brillantezza. Bevi ora.

I Balzini Colli della Toscana Centrale Balze Rosa 2021 88 Rosato

Decisamente floreale mostra note di limone, tiglio, mandorle verdi e prezzemolo. Corpo medio, struttura armonica ed un finale leggermente compassato. Bevi ora.

Diadema Toscana Damare Rosato 2021 88 Rosato

Intrigante e decisamente poliedrico al naso mostra note di limone, canfora, buccia di mandarino e foglie di tè verde. Corpo medio, struttura rustica ed un finale leggermente compassato. Bevi ora.

Piazzano Toscana Messidoro Rosato 2021 88 Rosato

Aperto al naso mostra note di amarene, ciliegie, datteri ed alloro. Corpo medio, pesante nel sorso chiude preciso ma manca un po’ di leggiadria. Bevi ora.

Poggio Nibbiale Toscana Rosato 2021 88 Rosato

Caldo ed avvolgente nella matrice principale mostra note di visciole, ribes, lamponi e melagrana. In sottofondo la buccia di limone anima la scena secondaria. Corpo pieno, struttura rustica ed un finale denso e leggermente appesantito dal centro palato in poi. Bevi ora.

Poggio Torselli Toscana Bizzarria Rosato 2020 88 Rosato

Succoso e fragrante mostra note di buccia di mandarino, bosso, timo selvatico ed alloro. Corpo pieno, struttura cremosa ed un finale avvolgente. Bevi ora.

La Valentina Cerasuolo d’Abruzzo Rosato 2021 88 Rosato

Leggermente offuscato al naso mostra note di lamponi, glicine e fragoline di bosco. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Marchesi de’ Cordano Cerasuolo d’Abruzzo Puntarosa 2021 88 Rosato

Fresco e vivace al naso mostra note di lamponi, ribes, buccia di limone ed erbe officinali. Corpo medio, sapido al centro palato chiude strutturato ma manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Paolo Leo Negroamaro Salento Grècìa Rosè 2021 88 Rosato

Floreale e decisamente speziato mostra complessità nelle note di lavanda, ibisco, gerani, magnolie e gardenie. Corpo pieno, struttura rotonda ed un finale caldo ed avvolgente di notevole dolcezza. Bevi ora.

Bersano Piemonte Joy Rosato 2021 88 Rosato

Fresco e floreale nel profilo principale offre note di gelsomino, tiglio, pesche bianche e petali di rosa. Corpo medio, struttura semplice ed un finale gustoso e luminoso. Bevi ora.

Roberto Lucarelli Marche Le Ripe Rosato 2021 88 Rosato

Maturo e grasso nel profilo principale mostra energia e carattere. Le note di gelsomino ben si fondono a succo di mandarino e fiori di glicine. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale di natura armonica a cui manca un po’ di vibrazione. Bevi ora.

Elena Fucci Basilicata Titolo Rosato 2021 88 Rosato

Pungente al naso mostra note di ciliegie, amarene, cumino, foglie di pomodoro e lamponi. Corpo medio, struttura rustica ed un finale decisamente erbaceo. Bevi ora.

Cantina Di Venosa Basilicata Terre di Orazio Rosato 2021 88 Rosato

Leggermente erbaceo nel profilo principale offre note di mele rosse, ciliegie, amarene e datteri. Corpo pieno, rustico nel sorso chiude leggermente amaricante. Bevi ora.

Cantina Santadi Carignano del Sulcis Tre Torri Rosato 2021 88 Rosato

Luminoso e di piacevole fattura sensoriale alterna note di magnolie, gardenie e tiglio. Corpo medio, succoso nel sorso chiude luminoso ma manca un po’ di materia e grassezza. Bevi ora.

Sardus Pater Carignano del Sulcis Horus Rosato 2021 88 Rosato

Fragole, ribes, lamponi, amarene, cedro in pezzi e guaranà sono i sentori che descrivono il profilo sensoriale di questo giovane vino rosa. Corpo medio, struttura rustica leggermente seccante ed un finale di media lunghezza ma notevole sostanza glicerica. Bevi ora.

Buccia Nera Toscana Confondo Rosato Frizzante 2021 88 Rosato

Floreale ed intrigante nel profilo principale mostra note di ibisco, guaranà, succo di mandarino, pere Williams e cedro in pezzi. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggermente resinoso sul finale. Bevi ora.

Icario Toscana Nysa Rosè 2021 87 Rosato

Cremoso nel profilo principale mostra note di lamponi, melagrana, guaranà e gardenie. Corpo medio, struttura semplice e diluita nel sorso ed un finale a cui manca polpa e masticabilità della materia. Bevi ora.

Ventolaio Toscana Lo Spiffero Rosato 2021 87 Rosato

Erbaceo nel profilo principale offre note di erba tagliata, citronella e vetiver. Corpo medio, astringente nel sorso chiude compassato e manca di succosità e brillantezza. Bevi ora.

Silvio Nardi Toscana 43° Rosato 2021 87 Rosato

Erba tagliata, timo selvatico, vetiver e citronella descrivono il profilo sensoriale di questo vino rosa. Corpo medio, sapido nel sorso chiude semplice e poco accattivante. Bevi ora.

Montemorli Toscana Maria Giulia Rosé 2021 87 Rosato

Tanti fiori pressati dominano la scena principale fondendosi a sfumature mediterranee. Corpo medio, rustico nel sorso chiude leggermente asciugante. Bevi ora.

MorisFarm Maremma Toscana Rosamundi Rosato 2021 87 Rosato

Floreale e di buona forma sensoriale alterna note di biancospino, tiglio, timo selvatico e fiori di limone. Corpo medio, struttura rustica ed un finale spigoloso. Bevi ora.

Castello di Cacchiano Toscana Rosato 2021 87 Rosato

Leggermente agitato nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi e fiori rossi misti fusi a sfumature di foglie bagnate. Corpo medio, magro nel sorso chiude leggermente erbaceo. Bevi ora.

La Valentina Cerasuolo d’Abruzzo Spelt Rosato 2021 87 Rosato

Ciliegie, lamponi, buccia di mandarino e succo di pompelmo descrivono il profilo principale di questo giovane rosato. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di vivacità e materia. Bevi ora.

Palmento Costanzo Etna Rosato Mofete Rosato 2021 87 Rosato

Luminoso e fragrante mostra note di limone, pompelmo, erba tagliata, alloro e pepe bianco. Corpo medio, acido nel sorso chiude lineare e moderno. Bevi ora.

Famiglia Statella Etna Rosato Rosato 2021 87 Rosato

Leggermente offuscato nel profilo principale alterna note di fiori bianchi pressati a calendula e ginestre. Corpo medio, struttura secca ed un finale alcolico che manca un po’ di precisione Bevi ora.

Talenti Toscana Oops! Rosato 2021 86 Rosato

Leggermente rustico nel profilo principale mostra note di frutti rossi a bacca piccola e foglie bagnate. Corpo medio, slegato e poco armonico nel sorso, chiude leggermente amaricante. Bevi ora.

Tenuta di Fra’ Marche Ros’Anna Rosato 2021 85 Rosato

Poco accattivante mostra note di foglie bagnate e frutti rossi a bacca piccola. Corpo medio, rustico nel sorso manca di precisione e chiude seccante e poco armonico. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.