Vino 4.0 è l’importante evento che si terrà online il giorno martedì 20 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00. L’evento in formato webinar, organizzato da Rural Hack (www.ruralhack.org) e PIDMed (www.pidmed.eu), si propone di sottoporre a disamina lo stato dell’arte e gli obiettivi futuri per l’innovazione in viticoltura.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a questo link: https://forms.gle/8pyWjzoYUYvMeDfE6. La partecipazione è gratuita e dà diritto ad un attestato di partecipazione e a crediti formativi per i dottori agronomi.
Con una produzione che vale 11,2 miliardi di euro e 113.241 operatori organizzati in 124 Consorzi di tutela appare chiaro come il comparto vitivinicolo sia una delle colonne portanti del Made in Italy.
Con il cambiamento climatico in atto l’intero settore vitivinicolo sta sperimentando una graduale rivoluzione incentrata sull’innovazione tecnologica per far fronte alle esigenze del mercato. Tramite l’applicazione delle tecnologie 4.0 è possibile realizzare un sistema produttivo più efficiente e sostenibile sia da un punto di vista ambientale che da un punto di vista socio-economico.
La ricerca di soluzioni innovative nel settore viticolo è supportata dall’Unione Europea con vari strumenti. Sono infatti molti i progetti che, grazie alle risorse comunitarie, attualmente lavorano allo sviluppo e all’innovazione dell’intera filiera vitivinicola.
Vino 4.0 sarà l’occasione per parlare di due casi virtuosi in cui l’innovazione è intervenuta a supporto della produzione di un vino che potesse rispettare e comunicare il territorio in cui viene prodotto.
Saranno infatti presentati nel corso dell’evento i Progetti di ricerca dei Gruppi GREASE e VINTES, entrambi Gruppi Operativi finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale 2020-2022.
Il progetto GREASE – “Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno greco” – ha l’obiettivo di individuare nuovi modelli di gestione sostenibile del vitigno Greco per aumentare la redditività aziendale e la sostenibilità ambientale. Il progetto VINTES – “Viticoltura, Innovazione e Tecnologia per i Vini del Sannio” – si pone come obiettivo la creazione di uno standard tecnologico di precisione sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Vino 4.0 vuole lanciare una riflessione critica sul ruolo cruciale della ricerca e sul potenziale delle tecnologie che possono fornire, in ambito vitivinicolo, un valido strumento per implementare modelli imprenditoriali innovativi e realizzare, sul lungo periodo, un sistema produttivo più sostenibile.
L’evento gode del patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier – AIS, della Federazione Ordini Dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania – FODAF Campania e dell’ Ordini Dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Salerno.
Info e contatti: info@ruralhack.org (0812530201)
Il programma:
SALUTI E INTRODUZIONE
Alex Giordano
Università degli studi di Napoli “Federico II” – Rural Hack
Nicola Fontana
Regione Campania
Con la presentazione dei progetti
Progetto GREASE
Il progetto “Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno greco” – GREASE – ha l’obiettivo di individuare nuovi modelli di gestione sostenibile del vitigno Greco per aumentare la redditività aziendale e la sostenibilità ambientale.
– Veronica De Micco
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
– Pierpaolo Sirch
Az. Feudi di San Gregorio
Progetto VINTES
Il progetto “Viticoltura, Innovazione e Tecnologia per i Vini del Sannio” – VINTES – si pone come obiettivo la creazione di uno standard tecnologico di precisione sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.
– Paolo Storchi
Responsabile Tecnico Scientifico
– Valentino Salvatore
Agrodigit s.r.l
CONCLUSIONI
Iolanda Busillo
Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno
Tommaso Luongo Associazione Italiana Sommelier Campania