Vino Nobile di Montepulciano 2017, è nelle difficoltà che emergono i fuoriclasse

Davvero interessante la degustazione dei Vino Nobile di Montepulciano 2017 che ha mostrato differenti profili e stili nei produttori senesi. L’annata 2017 è stata una delle più difficili degli ultimi anni in Toscana ma territori come Montepulciano che hanno un’importante altitudine ed un’ottimale escursione termica tra il giorno e la notte hanno reagito indubbiamente bene all’annata siccitosa.

La splendida organizzazione del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano e della squadra dei sommelier Ais Toscana.

Difficile l’annata è stata senz’altro per le alte temperature dei mesi estivi registrate tra Giungo ed Agosto e per i picchi improvvisi che hanno sfiorato spesso i 40 gradi o addirittura superati, ma ancor di più lo è stata per la carenza idrica nei suoli che ha visto dei periodi di siccità prolungati che hanno raggiunto anche i 6 mesi.

Alcuni produttori con esperienza e conoscenza hanno lavorato così bene i terreni che sono riusciti a limitare i danni, arginando le problematiche e la sofferenza a cui le piante sono state sottoposte, evitando la tanto dannosa chiusura stomatica e favorendo così una maturazione tendenzialmente regolare.

Luigi Frangiosa di La Ciarliana mi ha raccontato quanto fosse stato importante in quella calda annata lavorare il terreno più che mai spaccandolo e sminuzzandolo accuratamente per evitare che le poche risorse idriche presenti nei terreni evaporassero.

Con Luigi Frangiosa, proprietario di La Ciarliana nel Giugno scorso.

Nel 2017 è stato importante più che mai arrivare alla raccolta delle uve con un apparato fogliare sano che non avesse segni di stanchezza sulla parte basale con giallumi e ripiegamenti fogliari.

I rischi maggiori di un’annata così siccitosa infatti sarebbero potuti essere quelli di una mancata maturazione delle uve ed un appassimento in pianta con conseguente perdita di liquido nelle bacche, concentrazione degli zuccheri ed arresto di maturazione fenologica.

Molti produttori hanno però lavorato decisamente bene ed interpretato nel migliore dei modi la difficile annata portando i risultati del duro lavoro svolto in vigna “a casa” e producendo dei vini distesi sin dal primo momento molto colorati nel calice e dal buon equilibrio acido-tannico al palato.

Durante quest’esperienza c’è stato spazio anche per una visita in cantina da Poliziano che mi ha permesso di conoscere da vicino un pioniere della denominazione che insieme ad altri produttori ha portato in giro per il mondo il nome di Montepulciano.

Alcune etichette storiche immortalate durante la visita a Poliziano.

Di seguito tutti i vini degustati e le mie riflessioni personali:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
La Ciarliana Vino Nobile di Montepulciano 2017 94 Rosso

Luminoso e fragrante all’aspetto sensoriale questo Nobile mostra sentori di ciliegie, fiori rossi di ibisco e pietra calda. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di natura vellutata ed un finale morbido ed avvolgente. Il classicismo toscano supera difficoltà ed avversità nella difficile annata. Bevi ora o invecchia.

La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano Riserva Vigneto Santa Pia 2016 94 Rosso

Inchiosotro nel calice con un profilo sensoriale “dark” che dispensa note di prugne nere, more, incenso ed asfalto bollente. Identità da vendere in una Riserva ricca e profonda che si arricchisce di note di cedro in sottofondo. Corpo pieno, tannini perfettamente vellutati ben integrati ed un finale armonico e ben bilanciato. Delizioso ora potrà invecchiare senza problemi.

La Bèrne Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 94 Rosso

Ricco al naso con note complesse e variegate di fragole, prugne rosse, ribes e more. Il sottofondo è leggermente erbaceo e ben controllato. Corpo medio-pieno, tannini maturi, precisi e di natura sartoriale ed un finale pura espressione della bellezza dell’annata. Meglio dal 2021.

Croce di Febo Vino Nobile di Montepulciano 2016 94 Rosso

Dallo stampo “blu” emergono sentori di fiori di lavanda e fiori di agapanto che ben si fondono a note di liquirizia e pietra calda. Corpo medio-pieno, tensione e carattere nel centro palato con tannini ben estratti e profondi ed un finale sottile e tagliente. Meglio dal 2022.

Fattoria della Talosa Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2015 94 Rosso

Preciso nel profilo sensoriale e di stampo “blu” rivela note di prugne, viola e mirtilli pressati. La terra bagnata ed il muschio bianco riempiono il profilo secondario e raccontano complessità. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi, di egregia qualità grazie ad il grado di polimerizzazione ed un finale solido e compatto che regala piacevolezza durante tutta la progressione. Bevi ora o invecchia.

Podere Casanova Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2015 94 Rosso

Una leggera opalescenza apre la scena sensoriale e nasconde in modo sottile le note decadenti e bohémien di fiori rossi appassiti, prugne blu, agapanto e ciottolo caldo. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi e ben estratti ed un finale pura espressione di territorialità. Delizioso ora potrà invecchiare egregiamente.

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano 2017 93 Rosso

Preciso e succoso nel profilo principale con note di fiori rossi, prugne blu e buccia di pompelmo. Corpo medio-pieno, tannini vellutati nella forma ed un finale preciso, maturo e di piena espressione territoriale. Bevi ora o invecchia.

Podere Casanova Vino Nobile di Montepulciano 2017 93 Rosso

Pieno ed autentico con note dolci e ben estratte nel calice che ricordano le prugne blu, le viole selvatiche ed i mirtilli pressati. Ricchezza e precisione in un vino luminoso e ben progettato. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale preciso e di natura sartoriale. Bevi ora o invecchia.

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano 2017 93 Rosso

Preciso e sottile al naso con note delicate di fiori rossi, lamponi e pepe bianco. Speziato ed unico nel carattere esuberante mostra tannini vellutati, perfettamente maturi ed un finale ben progettato per l’invecchiamento. Con il giusto affinamento in bottiglia mostrerà tutta la sua energia. Meglio dal 2021.

Romeo Vino Nobile di Montepulciano 2017 93 Rosso

Balsamico e profondo a primo impatto un vino denso nel calice che dispensa tutta l’energia con note di amarene sotto spirito, rosa canina e fragole mature. Corpo medio-pieno, tannini rigidi al momento che ben si integrano nella sottile matrice vino e generano un vino persistente e tagliente sul finale. Tempo qui per godere della qualità. Meglio dal 2022.

Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano Pagliareto 2017 93 Rosso

Maturo e fragrante con note deliziose che virano in mille direzioni. Mi piace l’energia ed il carattere “red” che dispensa note di ciliegie, buccia di arancia, succo di pompelmo e carattere ematico. Corpo medio-pieno, tannini vellutati ed un finale espressione mediterranea ed italiana nel mondo. Bevi ora o invecchia.

Bindella Vino Nobile di Montepulciano I Quadri 2017 93 Rosso

Pura energia nel calice con note che ricordano le ciliegie, la buccia di limone ed il rosmarino. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti rigidi al momento ed un finale sottile e performante. Bellezza ed autenticità albeggiano in questo giovane rosso. Meglio dal 2021.

Carpineto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 93 Rosso

Profondo nel colore rivela sentori “dark” di prugne nere, foglie di tè nero, polvere da sparo e buccia d’arancia. Sottile la percezione dolce in sottofondo. Corpo pieno, tannini vellutati all’ingresso al palato ancora ben vibranti ed un finale luminoso. Meglio dal 2021.

Tenuta Trerose Vino Nobile di Montepulciano Simposio Riserva 2016 93 Rosso

Fragrante al naso e ricco di frutti rossi mostra sentori di lamponi, ribes, fragole fresche e fiori di ibisco. Buona la miscela di note fruttate e floreali. Corpo medio, succoso e fragrante nel centro palato grazie ad una qualità importante delle uve ed un solido equilibro gustativo ed un finale brillante. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Fassati Vino Nobile di Montepulciano Riserva Salarco 2016 93 Rosso

È la delicata presenza di un profilo sensoriale avvolgente nella morbida essenza che porta piena attenzione in un vino preciso e ben eseguito. Ricco di fiori rossi e fiori blu rivela lentamente la sua energia con agapanto, magnolia e lavanda. In sottofondo la presenza di fiori di gelsomino completa l’opera. Corpo pieno, tannini vellutati perfettamente integrati nella matrice vino ed un finale leggero e di egregia qualità. Espressione vera di Montepulciano e della Toscana. Bevi ora o invecchia.

Tiberini Vino Nobile di Montepulciano Podere le Caggiole 2016 93 Rosso

Preciso nel profilo sensoriale mostra sentori di ciliegie, limoni, fiori rossi di ibisco e timo. Intrigante e di grande piacevolezza il profilo secondario che dispensa note fresche e balsamiche. Corpo medio, tannini precisi di natura solida e compatta ed un finale leggero e preciso durante tutta la progressione. Bello e possibile. Bevi ora.

La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano 2017 92 Rosso

Floreale nell’animo con note gentili di fiori rossi, petali di rosa e lavanda. Corpo medio, tannini ben polimerizzati precisi e sentori nella struttura ed un finale luminoso e di buona bevibilità. Ben fatto. Bevi ora.

Antico Colle Vino Nobile di Montepulciano 2017 92 Rosso

Maturo e complesso al naso dispensa note di fiori blu di agapanto, prugne blu e lavanda. Buona la presenza di ciottolo caldo e terra bagnata. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben maturi ed un finale solido e compatto. Bevi ora o invecchia.

Bindella Vino Nobile di Montepulciano Vallocaia 2016 92 Rosso

Fragole, cioccolato fondente e foglie di tabacco in un vino deciso nel carattere sensoriale. Corpo medio-pieno, tannini vibranti ben maturi ed un finale preciso. Meglio dal 2021.

Le Bertille Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 92 Rosso

Leggermente opaco al naso nel profilo sensoriale intrigante dispensa note di prugne nere, foglie di tè nero e tabacco dolce. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale preciso e di natura mediterranea. Bevi ora.

La Combarbia Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 92 Rosso

Leggermente erbaceo nel carattere principale mostra note di erba tagliata, graspo spezzato e radice di ginseng. Corpo medio-pieno, tannini maturi ed un finale preciso e di natura sartoriale. Si infiamma dal centro palato in poi regalando sensazione caldi ed armoniche. Meglio dal 2021.

Cantina del Giusto Vino Nobile di Montepulciano San Claudio II 2016 92 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale dispensa energia e succosità con note fragranti di fiori rossi, buccia di pompelmo e succo di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini solidi ben maturi ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora o invecchia.

Il Macchione Vino Nobile di Montepulciano 2016 92 Rosso

Lamponi, mirtilli e ribes i sentori principali di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini soffici ben maturi ed un finale bello e disteso. Delizioso ora, perchè aspettare?

Nottola Vino Nobile di Montepulciano Il Fattore 2015 92 Rosso

Profondo ed intenso nei sentori mostra amarene, more e liquirizia dolce. Leggermente presente la calda percezione alcolica in sottofondo ben controllata al momento. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale denso e compatto. Vecchio stile ma indubbia qualità con profondità del frutto e buona progressione. Bevi ora

Chiacchiera Vino Nobile di Montepulciano Mahti 2015 92 Rosso

Definito al naso con note di ciliegie, lamponi, ribes e mirto selvatico. Corpo medio, tannini morbidi nella forma e nell’ottimale maturazione ed un finale armonico e ben bilanciato. Bevi ora.

Triacca Vino Nobile di Montepulciano Poderuccio 2015 92 Rosso

Profondo al naso con note dolci di fragole, prugne rosse, mirto selvatico e salvia arsa. Corpo medio-pieno, tannini maturi e rotondi ed un finale di buona piacevolezza e bevibilità. Bevi ora.

Cantina del Giusto Vino Nobile di Montepulciano Riserva San Claudio II 2015 92 Rosso

Il classicismo prende forma in questa Riserva con la R maiuscola che si arricchisce di sentori di fiori rossi appassiti, fiori bianchi di magnolia e fiori di gelsomino. La delicata potenza prepara in modo egregio alla degustazione. Corpo medio-pieno, tannini soffici perfettamente integrati ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Dei Vino Nobile di Montepulciano Riserva Bossona 2015 92 Rosso

Profondo al naso con note di prugne nere, foglie di tè verde e caramello fuso in questa bella espressione di Riserva. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben maturi ed un finale solido e compatto. Bevi ora.

Fattoria della Talosa Vino Nobile di Montepulciano Alboreto 2017 91 Rosso

Amarene sotto spirito, duroni e liquirizia dolce i sentori principali di questo Nobile caldo e dalla buona percezione alcolica. Corpo pieno, tannini profondi ben maturi ed un finale luminoso e brillante. Bevi ora.

Tenuta Trerose Vino Nobile di Montepulciano Santa Caterina 2017 91 Rosso

Sottile e decadente nella bellezza sensoriale mostra sentori di prugne blu, fiori di agapanto, fiori di magnolia ed una leggera percezione di cioccolato bianco fuso in sottofondo. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale luminoso e brillante. Perfetta interpretazione dell’annata con un vino morbido e docile che dona piacevolezza. Bevi ora.

Vecchia Cantina di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano Redi 2017 91 Rosso

Succoso e fragrante nella matrice sensoriale un giovane Nobile moderno che dispensa sottili note di fiori rossi di ibisco, fiori di camomilla, tiglio e timo fresco. Buona la percezione sensoriale in sottofondo di succo di arancia. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale armonico. Bevi ora.

Le Bertille Vino Nobile di Montepulciano 2017 91 Rosso

Maturo ed essenziale nella forma e nell’aspetto un rosso che rivela sentori di prugne rosse, lamponi dolci e zucchero a velo. Decisa e ben presente in sottofondo note che ricordano i formaggi freschi. Corpo pieno, tannini dolci ben maturi ed integrati ed un finale solido e compatto. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Valdipiatta Vino Nobile di Montepulciano Vigna d’Alfiero 2017 91 Rosso

Wow! Distintivo al naso con note dolci di prugne blu, lavanda, timo e mosto d’uva. Corpo medio-pieno, sottile al palato con una buona progressione che ben si unisce al finale leggero e preciso. Bevi ora o invecchia.

Il Molinaccio Vino Nobile di Montepulciano Riserva La Poiana 2016 91 Rosso

Amarene, ribes dolci e spezie indiane il profilo principale di questa giovane Riserva. Corpo medio, tannini morbidi ben avvolgenti ed integrati nella matrice vino ed un finale radioso e dalla buona bevibilità. Bevi ora.

Podere Casa al Vento Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 91 Rosso

Fiori rossi appassiti, mandorle dolci ed una buona presenza dal carattere balsamico determinano il bouquet sensoriale di questa Riserva. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale luminoso. Bevi ora.

Fattoria del Cerro Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 91 Rosso

Intrigante nella natura complessa questa Riserva genera nel profilo sensoriale note di prugne rosse, foglie di mirto, graspo spezzato e una buona presenza di radice di ginseng in sottofondo. Corpo medio, tannini leggermente rustici e rigidi al momento ed un finale soffice e luminoso. Bevi ora.

Manvi Vino Nobile di Montepulciano Arya 2016 91 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale dispensa note di ciliegie, fiori rossi di ibisco e ciottolo caldo. Il sottofondo agrumeto dona la giusta freschezza. Corpo pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale luminoso. Bevi ora.

Canneto Vino Nobile di Montepulciano Casina di Doro 2016 91 Rosso

Aperto al naso mostra sentori di fiori rossi di ibisco, ribes e lamponi. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale brillante. Bello nell’equilibrio gustativo. Bevi ora.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano Pietra Rossa 2015 91 Rosso

Distintivo al naso con una buona maturazione che rivela note dolci di fragole, lamponi e ribes rossi. Mi piace l’energia ed il carattere autentico di questo giovane rosso, purosangue di razza. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale avvolgente. Bevi ora.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2015 91 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale questo rosso mostra una bella sinergia nell’unione di note rosse e fiori bianchi. Lamponi, ribes e fiori di ibisco ben si fondono e donano piacevolezza sensoriale. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale morbido e ben disteso. Bevi ora.

Il Molinaccio Vino Nobile di Montepulciano La Spinosa 2017 90 Rosso

Preciso al naso con note di fiori rossi, lamponi e ribes. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale rotondo. Bevi ora.

Gattavecchi Vino Nobile di Montepulciano 2017 90 Rosso

Fiori rossi, prugne rosse e lamponi. Corpo medio, tannini morbidi precisi e rotondi nella forma ed un finale chiaro e limpido durante la progressione. Bevi ora.

Lombardo Vino Nobile di Montepulciano 2017 90 Rosso

Un bel rosso dispensa nel calice note gentili di fiori rossi, petali di rosa e buccia di agrumi che ricordano il pompelmo e l’arancia. Corpo medio, tannini maturi ed un finale luminoso ed armonico. Bevi ora.

Fattoria Svetoni Vino Nobile di Montepulciano 2017 90 Rosso

Delicato nella potenza con note di fiori rossi di ibisco, mandorla dolce e cioccolato bianco un giovane Nobile elegante e dall’aspetto moderno. Corpo medio, tannini soffici ed un finale brillante. Bevi ora.

Poliziano Vino Nobile di Montepulciano 2017 90 Rosso

Ricco di note giovani e fragranti che raccontano di un profilo blu con fiori di agapanto, prugne blu e mirtilli pressati questo giovane Nobile ha la stoffa e l’energia necessaria in questa difficile annata in Toscana. Corpo pieno, tannini ben estratti e polimerizzati egregiamente nella matrice vino ed un finale che perde un po’ di appeal per la percezione alcolica nell’aftertasting. Bevi ora.

Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano 2017 90 Rosso

Ciliegie, succo di arancia e pompelmo rosa descrivono la piacevolezza sensoriale di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini morbidi ben estratti ed un finale semplice ma ben eseguito. Bevi ora.

Lombardo Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 90 Rosso

Maturo al naso con note di fragole tagliate, fragole di bosco maggiorana e salvia arsa. Corpo medio, tannini morbidi, soffici e rotondi nella forma ed un finale pulito e ben interpretato. Bevi ora.

Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 90 Rosso

Decadente nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi appassiti, mandorla e pietra bianca calda. Corpo pieno, tannini rustici ed un finale leggermente svigorito dal centro palato. Meglio dal 2021.

Villa S. Anna Vino Nobile di Montepulciano 2016 90 Rosso

Fiori rossi e fragole mature riempiono il calice con note dolci e fragranti in questo giovane rosso. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale soffici e luminoso. Bevi ora.

Croce di Febo Vino Nobile di Montepulciano Amore mio 2016 90 Rosso

Un naso pulito con note di lamponi, ribes e foglia di mirto. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale lumino e croccante. Bevi ora.

Fassati Vino Nobile di Montepulciano Gersemi 2016 90 Rosso

Intrigante e delizioso nel profilo sensoriale questo giovane rosso ben coniuga l’energia floreale e quella fruttata. Mi piace il carattere “blu” con lavanda, fiori di agapanto e violetta selvatica. Bello il sottofondo con prugne blu e mosto d’uva. Corpo medio, tannini maturi ed un finale semplice dalla buona leggerezza. Bevi ora.

Metinella Vino Nobile di Montepulciano 142-4 2016 90 Rosso

Fragrante e di natura floreale questo giovane rosso mostra note di ibisco, magnolia e ribes. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben maturi ed un finale luminoso. Bevi ora.

Tenuta Valdipiatta Vino Nobile di Montepulciano 2017 89 Rosso

Preciso nei sentori odorosi dispensa note di fiori rossi, lamponi e maggiorana. Corpo medio, tannini non perfettamente maturi ed un finale luminoso e dalla buona bevibilità. Bevi ora.

Metinella Vino Nobile di Montepulciano Burberosso 2017 89 Rosso

I frutti rossi emergono in modo preciso in questo rosso con note di fragole e fragole di bosco. Tanta dolcezza in sottofondo con vaniglia e cioccolato bianco. Corpo medio, leggermente svigorito il centro palato ed un finale luminoso e dalla buona bevibilità. Meglio dal 2021.

Fanetti Vino Nobile di Montepulciano 2017 89 Rosso

Brillante nell’energia e nell’aspetto nel calice mostra sentori di mosto d’uva, mirtilli pressati e prugne blu. Variegato nel profilo sensoriale. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale che perde energia dal centro palato in poi. Bevi ora.

Gattavecchi Vino Nobile di Montepulciano Parceto 2017 89 Rosso

Decadente nel profilo sensoriale un rosso con note di fiori rossi pressati, lamponi e ribes. Leggermente opaco al naso si rende intrigante e differente. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale bilanciato a cui manca un po’ di spinta. Bevi ora.

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 89 Rosso

Definito al naso con prugne blu, mirtilli e buccia di mandarino. Vivace e diretto nel profilo sensoriale. Corpo medio-pieno, tannini avvolgenti ed un finale caldo ed armonico. Bevi ora.

Fanetti Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 89 Rosso

Maturo al naso con note di fragole tagliate, fiori rossi e funghi tritati. Leggermente avanti nel processo di evoluzione. Corpo medio, tannini sottili poco estratti ed un finale semplice a cui manca grip e tensione. Bevi ora.

Montemercurio Vino Nobile di Montepulciano Messaggero 2016 89 Rosso

Tanti fiori rossi si fondono egregiamente a note grasse che ricordano il burro ed i formaggi spalmabili. Corpo medio, tannini non completamente maturi ed un finale sottile a cui manca tensione. Bevi ora.

De’ Ricci Vino Nobile di Montepulciano SorAldo 2016 89 Rosso

Autentico ed elitario nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, prugne blu, e lavanda in fiore. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale semplice. Bevi ora.

Dei Vino Nobile di Montepulciano 2017 88 Rosso

Succoso e fragrante al naso con note di fragole di bosco, mirtilli e lamponi pressati. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale caldo e leggermente alcolico nella percezione. Bevi ora.

Cantina Chiacchiera Vino Nobile di Montepulciano 2017 88 Rosso

Caldo a primo impatto mostra note di fragole, radice di ginseng e terra bagnata. Corpo medio, leggermente svigorito nel centro palato ed un finale leggermente erbaceo. Bevi ora.

Vecchia Cantina di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano 2017 88 Rosso

Prugne nere, foglie di tè nero ed un primo accenno al cuoio in questo rosso maturo. Corpo medio, leggermente svigorito nel centro palato ed un finale semplice. Bevi ora.

Podere Casa al Vento Vino Nobile di Montepulciano 2017 88 Rosso

Dal colore dei purosangue emergono sentori di tiglio, acacia e resina. Corpo medio-pieno, profilo alcolico nella percezione gustativa ed un finale a cui manca un po’ di grip e tensione.

Fattoria del Cerro Vino Nobile di Montepulciano 2017 88 Rosso

Erbaceo nel carattere con radice di ginseng, rabarbaro e graspo spezzato. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale semplice. Bevi ora.

Godiolo Vino Nobile di Montepulciano 2016 88 Rosso

Caldo a primo impatto rivela note di fragole, lamponi e ribes. Il sottofondo di fiori rossi appassiti ricorda l’iniziale evoluzione della matrice. Corpo medio-pieno, tannini maturi e rotondi nella forma ed un finale in cui traspare la sottile presenza alcolica che priva leggermente il vino dell’appeal iniziale. Un po’ vecchio stile. Bevi ora.

Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano Granpagliareto 2016 88 Rosso

Un purosangue nel calice si racconta con note di fragole, fiori di ibisco e pinoli tostati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale poco intrigante. Bevi ora.

De’ Ricci Vino Nobile di Montepulciano 2017 87 Rosso

Ben aperto al naso con note di fiori rossi appassiti, fiori di ibisco e lavanda appassita. Corpo medio, tannini verdi ed un finale poco preciso e ricco di vibrazioni. Bevi ora.

La Combarbia Vino Nobile di Montepulciano 2017 87 Rosso

Leggermente offuscato al naso dispensa fiori rossi appassiti, gerani e rosa canina. Una sottile percezione di terra bagnata e radice di ginseng domina lo sfondo. Corpo medio, tannini poco estratti e non completamente maturi ed un finale semplice. Bevi ora.

Tiberini Vino Nobile di Montepulciano Riserva Vigneto Fossatone 2013 87 Rosso

Distintivo al naso con note di fiori rossi e fiori bianchi. Sottile la presenza dei fiori di limone e la buccia di mandarino che donano fragranza in sottofondo. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale in cerca di equilibrio. Bevi ora.

Icario Vino Nobile di Montepulciano 2017 85 Rosso

Lamponi, fragole di bosco e foglie di tè miste in questo giovane Nobile. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale a cui manca stile. Bevi ora.

Icario Vino Nobile di Montepulciano Riserva Vitaroccia 2016 85 Rosso

Profondo al naso con note di prugne nere, more e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini poco presenti ed un finale poco armonico a cui manca precisione ed equilibrio. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Barolo 2021, potente, vibrante, emozionante

Un millesimo concreto di grande profondità. Lasciato ormai alle spalle il Barolo 2020, elegante, leggiadro, al limite del fragile su alcune espressioni; il Barolo 2021

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.