Vino Nobile di Montepulciano : La Prima DOCG d’Italia compie 40 anni

Emozionante a dir poco la degustazione dei 40 anni del Vino Nobile di Montepulciano che si è tenuta il 20 Febbraio 2020 presso la sede del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano. Era il 1980 quando il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste rilasciò la prima fascetta D.O.C.G. marcata con la serie AA 000001 conservata al giorno d’oggi presso gli Uffici del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

La prima fascetta DOCG d’Italia.

1980-2020, 40 anni di storia che celano fascino e ricchezza culturale e vedono il comune di Montepulciano di circa 14000 abitanti in provincia di Siena essere il primo a ricevere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita d’Italia. La strada per ottenerla non è stata per nulla facile ed è durata 11 lunghi anni trascorsi tra richieste, atti burocratici ed incontri per arrivare alla determinazione e alla produzione della stessa. La prima richiesta da parte del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano fu fatta nel 1969 e solo nel 1978 fu pubblicato sulla Gazzetta la richiesta di modifica del Disciplinare del Nobile. Nel 1980 sarà l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini a firmare il decreto che sanciva la creazione e l’ottenimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita da parte di Montepulciano con il Vino Nobile di Montepulciano.

Al giorno d’oggi le DOCG in Italia sono 77 e da quel lontano 1980 l’Italia ha fatto passi da gigante nella direzione della qualità del vino che da sempre ci contraddistingue a livello mondiale.

Per l’occasione abbiamo avuto modo di degustare 12 etichette di estremo fascino e qualità in una degustazione condotta egregiamente da nomi illustri della critica enologica nazionale tra i quali impossibile non citare Adua Villa, Daniele Cernilli e Christian Eder.

Attenti alla degustazione e alle parole sagge di Alamanno Contucci e Andrea Rossi.

Andrea Rossi attuale Presidente del Consorzio e Alamanno Contucci hanno dato sostegno e supporto alla degustazione raccontando aneddoti e piacevoli racconti del periodo storico passato. Spaziare dal Contucci Vino Nobile di Montepulciano 1969 al Fattoria della Talosa Vino Nobile di Montepulciano 2015 mi ha permesso di avere una visione globale su un’area geografica in forte crescita che merita grande attenzione. Stiamo parlando della prima DOCG d’Italia!

Di seguito i miei personali commenti sui vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano Riserva 1988 94 Rosso

Brillante nel colore vivace granata dalle prime sfumature aranciate emergono sentori misti che ricordano a primo impatto il succo d’arancia, il pompelmo rosa, la rosa canina e le ciliegie disidratate. Corpo pieno, tannini vellutati nella forma dal buon grip che sostengono egregiamente la struttura vino ed un finale piccante, avvolgente ed accattivante. Delizioso ora, può essere bevuto anche nei prossimi anni. Il classicismo in un’annata straordinaria per equilibrio e sanità delle uve.

Poliziano Vino Nobile di Montepulciano 1990 94 Rosso

Bello e disteso al naso brilla nei colori rubini e rivela nel calice sentori di prugne rosse, fiori di ibisco, lavanda e fragole mature. Corpo pieno, tannini morbidi e setosi nella qualità egregia e nella perfetta maturazione ed un finale distintivo. L’eleganza in un calice di vino. Bevi ora.

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano 2005 94 Rosso

Ricco nel profilo sensoriale con un’energia di note nere che ricordano le prugne nere, le more, l’incenso e l’affumicatura. Corpo medio, tannini vellutati, cremosi nell’avvolgenza ed un finale pieno e di grande piacevolezza. Una delizia per il palato. Bevi ora o invecchia.

Bindella Vino Nobile di Montepulciano I Quadri 2010 93 Rosso

Pieno al naso dispensa note miste fruttate e floreali con un ricordo di prugne rosse, fiori rossi, tiglio e timo. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi e precisi nell’estrazione ed un finale leggero e ben interpretato. Delizioso ora.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano 1979 92 Rosso

Vivo nei sentori delicati di petali di rosa appassita, fiori di gelsomino e di sambuco secchi e maggiorana arsa. Tanta cenere in sottofondo che ne aumenta il profilo sensoriale e riporta l’antico nel calice. Una buona presenza di foglie di tè nero bagnate completa il bouquet sensoriale. Corpo medio-leggero, tannini perfettamente maturi, docili e soffici nel l’aspetto e all’ingresso al palato ed un finale morbido e di grande piacevolezza. Delizioso ora, un’esperienza importante che regala piacevoli ricordi nell’annata 1979.

Dei Vino Nobile di Montepulciano 2001 92 Rosso

Prugne rosse, fiori rossi di ibisco e rosa canina i sentori principali di questo rosso ancora vivo e vivace. Buona la presenza dei sentori terziari con foglie di tè verde e foglia di tabacco. Corpo pieno, tannini morbidi ben maturi ed un finale lucido e brillante. Bevi ora o invecchia.

Carpineto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2012 92 Rosso

Maturo e grasso nel profilo sensoriale con prugne rosse, fragole e terra bagnata. Il sottofondo è ricco di burro fuso e formaggio fresco. Corpo medio, tannini morbidi e ben integrati ed un finale ben disteso e di natura orizzontale. Bevi ora.

Talosa Vino Nobile di Montepulciano Alboreto 2015 92 Rosso

Ampio e disteso nei sentori odorosi con gerani, lavanda e violetta selvatica. Mi piace la sottile ricchezza sensoriale con prugne blu e fiori di magnolia. Soffice e delicato al naso rivela un corpo medio-pieno, una fragranza ed una buona succosità nel centro palato ed un finale chiaro e vivace. Meglio dal 2022 in poi.

Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano 1995 91 Rosso

Identità e carattere in questo giovane Nobile che nell’annata ’95 dispensa un aromaticità importante con petali di rosa, prugne rosse, ciliegie e ribes. Ancora fresco al naso. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale chiaro e pulito. Bevi o invecchia.

Valdipiatta Vino Nobile di Montepulciano Riserva 1998 91 Rosso

Tanta dolcezza a primo impatto un vino che impone note di petali di rosa bianca, zucchero a velo e tanta vaniglia. Corpo medio-pieno, centro palato magro e leggermente seccante ed un finale tagliente. Bevi ora o invecchia.

Godiolo Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2008 90 Rosso

Offuscato al naso nel carattere austero mostra note di prugne rosse mature, amarene, incenso e legno di sandalo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Fanetti Vino Nobile di Montepulciano Riserva 1985 85 Rosso

Stanco e completamente terziario nei sentori di prugne secche, datteri, pinoli tostati e foglia di pomodoro. Corpo medio, tannini spenti ed un finale poco accattivante che vira leggermente verso sensazioni acide vibranti e tese.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Barolo 2021, potente, vibrante, emozionante

Un millesimo concreto di grande profondità. Lasciato ormai alle spalle il Barolo 2020, elegante, leggiadro, al limite del fragile su alcune espressioni; il Barolo 2021

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.